Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

A CALA GONONE SI FA “MUSICA INSIEME”

I bambini della Primaria alla scoperta dei suoni dell’Isola

| di La Redazione
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Grazie alla disponibilità del musicista Gianluca Carta, percussionista e costruttore di tamburi a cornice di riconosciuta professionalità, i bambini della Scuola Primaria di Cala Gonone si avvicinano, in questo inizio di primavera, ai ritmi e alle sonorità della tradizione sarda.

Il progetto, partendo dal riconoscimento della musica come linguaggio universale, offre ai bambini la possibilità di sperimentare un accattivante approccio al mondo dei suoni e degli strumenti tipici delle diverse aree della Sardegna ed in particolare del Nuorese.

L’esperienza diretta spazia dai tamburi alle launeddas, dalla chitarra alla trumba, dall’organetto alla vocalità dei tenores, per poi immergersi nei ritmi propri delle diverse tipologie di ballo della tradizione dorgalese: preziosissima, per l’efficace realizzazione del percorso, la collaborazione di diversi musicisti e cantanti dorgalesi che arricchiscono, con la loro presenza, alcuni segmenti dell’attività del  Maestro.

La conclusione è data dalla possibilità per tutti i bambini di assistere, divisi in gruppi, alla costruzione, in tempo reale, di alcuni tamburi sardi a cornice, risultato della ricerca etnografica e storica che il Maestro conduce già da diverso tempo.

L’auspicio è che questo viaggio nella musica, nella storia e nella cultura, reso possibile dalla totalità delle famiglie che hanno creduto nella proposta, possa avere una prosecuzione anche nei prossimi anni. 

La Redazione

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK