Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Dorgali con settembre ritorna la festa del vino

Nona edizione per la Rassegna Enologica Regionale Sulcalis

Condividi su:

Saranno ancora una volta tutti presenti a Dorgali i vini rossi di produzione contadina, pronti a contendersi l’ambito trofeo “Sulcalis” 2015.

All’annuale appuntamento con la ormai affermata Rassegna Enologica Regionale, giunta alla nona edizione, saranno proposti alla valutazione della vastissima giuria popolare i diversi vini rossi d’annata prodotti da vitigni autoctoni chiamati a rappresentare le principali zone a vocazione vinicola della Sardegna.

La Rassegna, organizzata dalla Onlus Dorgali – Brasile, sarà aperta nel pomeriggio di venerdi 4 Settembre e proseguirà sabato 5 e domenica 6 nella centralissima piazza della Fontana, dove sono in fase di allestimento gli stand per la degustazione e per l’esposizione di prodotti locali.

La novità di questa edizione della Rassegna è nel programma che, per la giornata di venerdì 4, prevede la “VETRINA DI SULCALIS”: la presentazione alla giuria popolare dei 12 vini rossi di Dorgali che, alla preselezione del 25 Giugno scorso, hanno ottenuto i migliori punteggi.
Per gli organizzatori della Manifestazione, la “VETRINA DI SULCALIS” è il doveroso riconoscimento ai viticultori dorgalesi che hanno presentato all’edizione di quest’anno vini giudicati di altissimo livello per colore, aroma e sapore.
Si può affermare, quindi, che è anche merito di questa Rassegna se oggi a Dorgali si fa a gara per produrre vini di alta qualità.

Nelle giornate di Sabato e Domenica avrà luogo la Rassegna Regionale, che vede la partecipazione di rossi provenienti da Jerzu, Irgoli, Urzulei, Ossi, Monti, Arborea, Sorgono, Atzara e, naturalmente, Dorgali, rappresentato quest’anno da un Cannonau prodotto da Antonio Fancello Ungredda.

Il Regolamento di “Sulcalis” prevede che a valutare i vini rossi presentati sia  la gente, il popolo dei cultori dei vini rossi che ormai da diversi anni si dà appuntamento a Dorgali il primo fine settimana di Settembre per questo originale evento. Ogni partecipante, all’atto della iscrizione, riceverà l’elegante calice di degustazione e la scheda per la valutazione dei vini. La somma dei punteggi attribuiti a ogni vino stabilirà a quale  rosso verrà assegnato il Trofeo “Sulcalis 2015”. Il rituale della Rassegna “Sulcalis” non è infatti cambiato, dovrà essere anche quest’anno la festa del vino e della gente che apprezza i rossi genuini dall’antico sapore che ormai solo le piccole aziende vinicole riescono a produrre. La Rassegna di Dorgali si distingue dagli altri concorsi enologici proprio perché affida il giudizio sui vini alla gente e non ai soli sommeliers e agli specialisti della degustazione che per una volta, pur essendo accolti come graditissimi ospiti, dovranno valutare i vini insieme ai tantissimi amatori dei vini rossi che avranno l’opportunità di assegnare giudizi in relazione al colore, agli aromi e al sapore dei vini in concorso.
E “Sulcalis” intende caratterizzarsi sempre di più come l’appuntamento per eccellenza per i consumatori e i cultori dei vini rossi d’annata e un momento di forte richiamo turistico per Dorgali.

Il  programma della Rassegna prevede, oltre alla degustazione dei vini, momenti di musica, cultura e chiacchiere.   

Attraverso questa iniziativa la Onlus Dorgali – Brasile si  propone di recuperare fondi a sostegno dell’opera umanitaria di Padre Giovanni Battista Erittu, missionario dorgalese che da 50 anni è impegnato nei centri di accoglienza di Curitiba e di Cascavel a dare ospitalità, assistenza, cibo e istruzione agli sfortunati  bimbi che vivono nella terribile realtà delle favelas di quel lontano stato del Brasile.

Condividi su:

Seguici su Facebook