Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Sabato 2 luglio il Memorial Gianfranco Spanu, Sa Resorza

La Rassegna Regionale del Coltello con gli Europei 2016 e la musica e i balli sardi

| Categoria: Associazioni
STAMPA
Gianfranco Spanu - Foto: Vincenzo Sedda

L'Associazione per le Tradizioni Popolari “Tiscali - Dorgali”, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Dorgali, organizza in ricordo del socio, nonchè giovane coltellinaio sardo, Gianfranco Spanu scomparso nel 2012, la quarta Rassegna Regionale del Coltello Sardo “Sa Resorza”.

La manifestazione si svolgerà a Dorgali sabato 2 luglio con una vasta esposizione regionale e dimostrazioni varie con una 50ina di coltellinai provenienti da tutta l'isola, nei locali delle Scuole Elementari ingresso dal Campo Sportivo in Via Montessori (presso "Castula"), di seguito il programma completo:

  • H.10:00  Accoglienza espositori “Sa Resorza”.
  • H.10:30  Inaugurazione e apertura Rassegna con l'intervento della neo Sindaca Itria Fancello.
  • H.13:00  Pausa.
  • H.16:00  Riapertura Rassegna.
  • H.23:30  Chiusura Rassegna. (L’orario di chiusura potrà slittare finchè ci sarà afflusso di pubblico.)

Diverse le attività che avranno luogo dal pomeriggio alla notte: 

  • prove di forgiatura con i maestri: Paolo Calaresu, Roberto Ziranu, Paolo Moro, Tonino Spanu.
  • “Sas Trumbas” dei F.lli Piredda, forgiatura dello scacciapensieri.
  • H.19:00 Concerto del quartetto d’archi Ass.ne strumentale “Il Violino” di Sassari: Davide Pais - I Violino, Maria Gabriella Serra - II Violino, Gioele Lumbau - Viola, Manuela Spanu - Violoncello.
  • H. 21:00 Europei 2016 su maxi schermo: Italia-Germania
  • H.22:00 Rassegna dell’organetto e canti a chitarra “Sonos e Ballos”. Musicisti in concerto e balli in piazza per tutti.

L’Associazione per le Tradizioni Popolari Gruppo Folk “Tiscali-Dorgali” ha voluto anche quest’anno questa importante manifestazione per ricordare Gianfranco Spanu, morto a 25 anni nel 2012 per un incidente a cavallo. E’ stato per tanti membro del Gruppo Folk e Presidente dell’Associazione Tiscali. Negli ultimi sette anni si era dedicato all’arte del coltello insieme al padre Tonino e al fratello Sebastiano seguendo la tradizione di famiglia che proveniva dal nonno e dal bisnonno. 

Egli aveva un sogno che è stato realizzato dopo la sua morte: organizzare una rassegna regionale del coltello a Dorgali, per creare un confronto e uno scambio culturale fra gli artigiani che producono le varie tipologie di “Resorza” nelle diverse zone della Sardegna e tentare di percorrere a ritroso la storia del coltello che è parte integrante del bagaglio culturale dei sardi.

A cornice di questa manifestazione i suoi amici hanno voluto mettere l’altra sua grande passione, la musica e il ballo. In occasione degli Europei 2016, il gruppo Tiscali vi invita a tifare insieme i quarti di finale Italia-Germania davanti a un MAXI SCHERMO con bibite fresche e panini caldi. Al termine della partita inizierà la serata folk.

Infine non possiamo dimenticare il grande regalo che Gianfranco ha fatto: la donazione degli organi, la serata è dedicata a sensibilizzare i giovani a questo grande problema. Fa molto riflettere la frase scritta da una giovanissima ragazza che ha ricevuto un organo dedicata al suo donatore: <<Un grazie speciale va a Te che accidentalmente hai perso la vita e mi hai permesso con il tuo dono d’amore di continuare a vivere e a sorridere>>.

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK