Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La decima edizione di "SULCALIS" si apre a Cala Gonone

La Rassegna Enologica propone la sua vetrina nella serata del 5 Agosto al Parco Palmasera

Condividi su:

Sarà il rosso prodotto dall'azienda vinicola di Serafino Mereu a rappresentare Dorgali alla decima edizione della Rassegna Enologica regionale “ Sulcalis” che avrà luogo a Dorgali nei giorni 27, 28, 29 Agosto. Questo ha stabilito la giuria di degustatori composta, come da regolamento, dagli stessi produttori, dai titolari di piccole e medie aziende contadine locali. Anche quest'anno un rilevante numero di viticultori ha aderito con entusiasmo all'iniziativa solidale con la quale l'Associazione di volontariato Dorgali – Brasile sostiene la missione del dorgalese Padre Erittu che a Curitiba accoglie e garantisce assistenza e istruzione agli sfortunati bambini delle favelas.

Sono stati infatti 31 i vini presentati per la pre-selezione, ed i punteggi assegnati dalla giuria riconoscono e attestano l'ottimo livello qualitativo dei rossi in concorso.

L'attesa decima edizione della Rassegna Sulcalis avrà quest'anno un interessante  prologo, un'intera serata dedicata alla degustazione dei quindici vini più votati alla pre-selezione, una sorta di piccola rassegna dei vini cannonau dorgalesi che gli organizzatori hanno voluto chiamare “Vetrina di Sulcalis”,  ghiotta occasione offerta ai turisti per conoscere alcuni fra i migliori prodotti dell'enologia locale e, appunto, interessante opportunità per i produttori che potranno così mettere in vetrina il frutto del proprio lavoro. Nel pomeriggio del prossimo 5 agosto, a partire dalle ore 18, nel Parco Palmasera di Cala Gonone saranno infatti presentate ai turisti e ai cultori del vino rosso le eccellenze della  selezione, occasione unica per chi è in vacanza nella nostra località turistica di conoscere e apprezzare alcuni fra i migliori cannonau prodotti a Dorgali con metodi di antica tradizione.

La “Vetrina di Sulcalis” avrà le caratteristiche di un vero e proprio concorso, con il rituale dell'iscrizione, della consegna ai  degustatori di un elegante calice griffato e della scheda di valutazione dei vini ai quali verranno attribuiti i punteggi relativi all'aspetto visivo, a quello olfattivo e, naturalmente, al sapore. In questa occasione ognuno potrà sentirsi sommelier, componente di una grande giuria popolare alla quale è attribuito il compito di scegliere il migliore prodotto fra i cannonau dorgalesi.

Negli stand allestiti dagli organizzatori all'ingresso del Parco Palmasera sarà inoltre possibile degustare pietanze tipiche della gastronomia locale, in un clima festoso, fatto di incontri, di chiacchiere e di assaggi, opportunità certamente gradita da chi quest'anno ha scelto Cala Gonone come meta di vacanza.

Condividi su:

Seguici su Facebook