Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

GRANDE PARTECIPAZIONE DEI DORGALESI A FAVORE DI "SOS ANZELOS"

La cena solidale è stata un successo oltre ogni aspettativa

| di Ass.ne Dorgali-Brasile
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

E’ stata un successo  oltre ogni previsione  l’iniziativa della cena solidale  organizzata dai volontari dell’Associazione  Dorgali Brasile con lo scopo di reperire fondi da destinare a interventi  di manutenzione della chiesa campestre di Sos Anzelos

All’iniziativa, che si è svolta nell’ Hotel  Ristorante  Ispinigoli,  hanno infatti aderito con prenotazione oltre duecento persone, e  i tanti che all’ultimo momento avevano chiesto di prendervi parte  hanno dovuto rinunciare in quanto il numero dei partecipanti era stato opportunamente programmato. 

In un clima  di festa si è  avuto modo di degustare la varietà di piatti tipici proposta dagli organizzatori ai quali i proprietari del Ristorante hanno con grande generosità messo a disposizione  la sala,  l’uso delle cucine e la loro nota professionalità. 

I volontari della Associazione, attualmente  presieduta da Maria Carta Senette, da oltre un decennio impegnati a sostenere attraverso  varie iniziative la Missione in Brasile del Padre Giovanni Battista Erittu,  hanno deciso da diversi anni di “adottare”, oltre i bimbi  abbandonati delle favelas di  Curitiba, anche la chiesa campestre di  Sos Anzelos, gioiello di architettura povera di epoca spagnola,  per la quale  hanno programmato ed effettuato  interventi di recupero e  di manutenzione. 

L’edificio di culto, oggi isolato dalle acque del Cedrino e raggiungibile soltanto in battello, presentava infatti evidenti segni di degrado, dovuti  al tempo e agli eventi atmosferici,  e  chiari segni di cedimento strutturale che ne avrebbero immancabilmente determinato il crollo.  Gli interventi effettuati a più riprese e fra mille difficoltà da volontari, hanno consentito  di restituire decoro e riaprire al culto una chiesa  particolarmente cara ai dorgalesi.  Sos Anzelos è infatti luogo di devozione di tradizione molto antica,  da quando nel 1806 il Papa Pio VII  decretò che  in  quella chiesa  era possibile ricevere il Perdono di Assisi, l’indulgenza plenaria.  Altri interventi  sono previsti a breve scadenza e una particolare cura sarà dedicata al decoro del piazzale antistante la chiesa e dei sentieri d’accesso.  Il successo della cena solidale ha fatto capire che questo tipo di impegno dei volontari dell’Associazione  è  particolarmente  apprezzato dai dorgalesi che  accorrono numerosi  alle celebrazioni religiose che il 2 Agosto di ogni anno si tengono in quel luogo di devozione.  

L’Associazione Dorgali – Brasile è impegnata  in questi giorni nella definizione del programma di iniziative previste per il 2018.

Il prossimo 2 Giugno avrà luogo a Dorgali la ormai affermata Rassegna di Pittura che vedrà  per le vie del paese artisti sardi intenti a fissare sulle tele suggestivi e momenti di vita negli angoli  del centro storico.  

Sempre il 2 Giugno sarà effettuata  la preselezione dei vini dorgalesi per scegliere il rosso che rappresenterà Dorgali  alla Rassegna vinicola Regionale Sulcalis prevista per gli ultimi giorni di Agosto nella storica Parta de ‘Untana.   Il 27 Luglio Cala Gonone ospiterà la “Vetrina di Sulcalis”, una  degustazione proposta ai turisti  dei vini  presentati alla preselezione dai produttori dorgalesi.

Ass.ne Dorgali-Brasile

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK