Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

29 novembre. Aggiornamenti dal sindaco di Dorgali

Problema acqua e modulo comunicazioni dei danni

La Redazione
Condividi su:

29 novembre.

Il sindaco di Dorgali scrive dall'account facebook per divulgare gli aggioranamenti sui lavori della condotta danneggiata dall'alluvione del 18 novembre. Non sono ancora chiari i tempi per il ripristino dell'approvvigionamento idrico nel nostro paese e comunque doveroso rassicurare tutta la popolazione sull'impegno e l'attenzione che gli Amministratori e i Tecnici del Comune di Dorgali stanno dirigendo sulla conclusione dei lavori.

Angelo Carta scrive al rientro dal sopralluogo con Gianfranco Mesina, Presidente della Protezione Civile Dorgali, nel punto esatto dove si è verificato il danno:

"L’impresa ha liberato il tubo che porta l’acqua a Galtellì.
Ha iniziato a fare il taglio per far uscire tutta l’acqua residua e consentire l’innesto di un by pass che porterà fino alla condotta per Dorgali.
Sono circa 40 metri di tubo.
La difficoltà vera sta nel non avere un tubo del materiale idoneo di questa lunghezza. Una ditta in loco sta lavorando per assemblare diversi pezzi di tubo del materiale adatto fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
Una volta steso il tubo si innesta con l’addutrice a Dorgali.

Prima di aprire l’acqua è necessaria una “mantellata” in cemento armato di circa 20 metri cubi al fine di assorbire la spinta di 36 atmosfere che si concentra in quel punto.
Il cemento deve essere trasportato per 2,8 km in una pista disagiata che attraversa un guado difficile; dopo aver costruito il rivestimento esterno bisogna aspettare che il cemento si consolidi.

Con il direttore dei lavori e il geometra dell’impresa ho un’altra volta ancora preteso che non si fermino fino a che l’acqua torna a Dorgali.
Non hanno voluto darmi dei tempi ma spero che entro la prossima settimana si chiuda questa vicenda."

 

 

27 novembre.

Ecco l'aggiornamento sui lavori alla condotta, postato su facebook dal sindaco:

"Abbanoa ha affidato i lavori per il ripristino della condotta. Stanno reperendo i materiali adatti che devono resistere ad alte pressioni.
Il lavoro consiste in un by pass (collegamento) dalla condotta che porta l’acqua in baronia alla nostra a monte del taglio.
La ditta sta liberando i tubi da collegare dal fango e quant’altro. Sta anche cercando un dumper 4x4 per far portare il cemento fino alla condotta in quanto serve anche il piano dove poggiare il tubo.
SI stanno impegnando tutti per liberarci da questa schiavitù!"

 

26 novembre.

Il sindaco informa la popolazione che nella serata di ieri - 25 novembre - la Protezione Civile Dorgali, dopo aver attraversato un lago di fango ha raggiunto la condotta dell'acqua distrutta. Tramite mail ha chiesto al direttore generale di Abbanoa - Dr. murtas - di provvedere con urgenza alla riparazione del guasto anche con affidamenti diretti dei lavori.
Questa mattina la risposta che comunica l'avviamento immediato dei lavori per ripristinare l'approvvigionamento anche se di acqua non potabilie: "stamane ho incontrato il capo della Protezione Civile Sardegna Dr. Cicalò per convenire sul metodo che stiamo utilizzando per la pronta risoluzione dell'emergenza. In ragione delle evidenze di dettaglio disporremo l'intervento. La terrò informata anche per le vie brevi".

Per quanto riguarda la situazione attuale che vede i cittadini di Dorgali costretti a rifornire i propri depositi o le proprie cisterne tramite l'autobotte della Protezione Civile o tramite i privati che hanno messo a disposizione i pozzi, il Sindaco denuncia la speculazione che si sta creando intorno ai trasporti di acqua, dai pozzi alle abitazioni, con il lavoro di camionisti, trattoristi o furgonisti. Precisa che i proprietari dei pozzi (vedi elenco) hanno dato disponibilità gratuita - pagandosi di tasca propria anche la corrente della motopompa - e che il trasportatore può farsi pagare esclusivamente il viaggio e non l'acqua, ovviamente al prezzo giusto.

Poichè qualcuno sembra approfittare del problema di questi giorni è bene segnalare al sindaco, con un messaggio privato su facebook o al telefono, chi fa il viaggio e quanto si fa pagare. Il primo cittadino assicura: "sarà mia cura far sì che queste cose non proseguano!".

 

Il Sindaco del Comune di Dorgali informa la popolazione sulla situazione “approvvigionamento idrico” e sulla possibilità di far domanda per un eventuale rimborso danni da alluvione. Inoltre, dal suo account di facebook, ringrazia tutti per la collaborazione e la pazienza di questi giorni:

“Devo fare un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno messo a disposizione i loro pozzi e il loro tempo per consentire a tutti di riempire l’acqua. sono stati bravi e pronti a rispondere con immediatezza alla richiesta di aiuto.

Devo fare i complimenti veramente a tutti! State affrontando la situazione con pazienza e con tranquillità dando prova di grande maturità, lo sapevo ma mi confermate che sono sindaco di un paese con i fiocchi.

Infine tutti dovete sapere che abbiamo un’Associazione di Protezione Civile che fa veramente bene. Sono bravi, disponibili, attenti.
Devo dire che sono stati determinanti e indispensabili per gestire tutta questa situazione e se i disagi che provate non sono tanti e’ soprattutto grazie a loro.”



ACQUA.

Per quanto riguarda Dorgali, la situazione resta ancora difficile e purtroppo ci si deve “accontentare” dell’acqua distribuita con le autobotti e prelevata dai pozzi messi a disposizione dai privati (elenco). La Protezione Civile sta aprendo uno stradello per raggiungere il ponte passerella distrutto ed iniziare l’intervento che permetterà di erogare l’acqua nei rubinetti anche nel nostro paese. Il Sindaco rassicura: "Siamo costantemente impegnati a non far calare l’attenzione verso il nostro paese!"

A Cala Gonone, invece, la fonte “S’Abba Durche” si sta rivelando fondamentale! Secondo quanto dichiarato, fino a ieri mandava 1 litro al secondo ma con la pulizia delle condotte si è passati a circa 3 litri al secondo; oggi - 23 novembre - Abbanoa concluderà l’operazione di pulizia e si passerà a circa 6 litri al secondo.
Perciò fra massimo due giorni nelle abitazioni di Cala Gonone l’acqua (NON POTABILE) tornerà a scorrere dai rubinetti, il tempo utile per riempire nuovamente le cisterne e normalizzando la situazione.
Questo significa anche che nel paese marittimo l’acqua non dovrebbe più mancare da via Nuraghe Arvu in giù, mentre la parte a monte di Nuraghe Arvu sarà ancora servita con le autobotti.

Ecco il numero di telefono per qualsiasi ulteriore problema +39 0784 927215. 



DANNI ALLUVIONE 18 NOVEMBRE 2013

Oggi nel sito del Comune di Dorgali "si informano gli imprenditori agricoli e titolari di partita IVA che è disponibile il modulo per la comunicazione dei danni subiti a seguito dell’alluvione del 18 Novembre 2013. Download modulo

Le domande dovranno essere protocollate improrogabilmente entro il 2 Dicembre 2013, corredate da idonea documentazione fotografica e planimetria di riferimento.

Non avendo ancora ricevuto indicazioni sull’eventuale rimborso ai privati cittadini, si invitano coloro che hanno subito danni ad acquisire idonea documentazione fotografica (e/o documentazione di spesa) da presentare al Comune qualora gli enti preposti comunicassero tale possibilità."

 

INIZIANO I LAVORI

Da sabato 23 novembre sono inziati i lavori del Comune di Dorgali nelle località di Isalle, Orrule ed Iloghe per aggiustare le strade di transito utili ai pastori. Questi i primi interventi necessari per superare i tratti isolati a causa di ponti crollati o sedime stradale portato via dall’acqua. In seguito si provvederà a ripristinare la viabilità normale e favore il transito a tutti.

Condividi su:

Seguici su Facebook