Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Qualche trucco per tenere sempre in ordine il tuo bagno

Condividi su:

Tenere in ordine il bagno, una stanza della casa che viene utilizzata veramente da tutti, frequentemente e con intenti differenti, può non essere semplice, soprattutto se il vostro scopo non sia solo quello di mantenere pulizia e ordine, ma anche ricercare una certa eleganza. Il bagno  non è solo un luogo nel quale ci si lava o si espletano funzioni corporali naturali, è anche una stanza nella quale ci si prende cura di sé,  ci si trucca o nel quale gli uomini si prendono cura della propria barba, un luogo della casa in cui ci si rilassa sotto una doccia calda o dove ci si prepara in modo, talvolta, frenetico. Per questi motivi può diventare caotico, raccogliere oggetti e può anche vedere delle difficoltà a livello organizzativo non indifferenti. Tuttavia, la gestione di un bagno efficace ed elegante non è così difficile come si potrebbe pensar, è assolutamente possibile regalare ordine, linearità e pulizia a questa stanza senza sforzarsi troppo.

Soluzioni per un bagno più ordinato

In bagno possono essere presenti alcuni mobili, da quelli da porre al di sotto del lavandino, ai pensili bagno, sino alle mensole e ai cassettoni: tutto dipende dallo spazio che si potrà avere nella stanza, che in molti casi può essere piuttosto piccola. Proprio allo scopo di gestire al meglio i metri quadri a disposizione, sarà possibile utilizzare tecniche diverse, come quelle dell’incolonnamento degli oggetti più ingombranti, come gli asciugamani, i quali potranno essere riposti arrotolati all’interno di un armadio, di una cesta appositamente e strategicamente piazzata su una mensola o addirittura dentro un portabottiglie! I cosmetici potranno essere organizzati nei cassetti usando degli appositi separatori, sia quelli in stoffa sia quelli che vengono venduti per le posate, che saranno davvero comodi per suddividere i rossetti, le matite e i mascara senza che questi si mescolino tra di loro. Nei mobili più alti si potranno mettere gli oggetti più grandi, come la schiuma da barba, i saponi e le salviette. Sarebbe ideale optare per un pensile bagno che riprenda le tonalità degli altri mobili, oltre che le loro forme; questo donerà alla stanza un aspetto lineare ed elegante già al primo colpo d'occhio.

Un bagno elegante e sgombro

Per evitare di avere accappatoi e asciugamani a vista si potranno utilizzare soluzioni come l’utilizzo di ganci da nascondere dietro la porta, oppure una scala alla quale appendere le salviette più grandi in modo da poterle suddividere a seconda di chi debba utilizzarle. Un'altra ottima idea per sfruttare al meglio i pensili bagno e gli armadietti, è quella di applicare dei ganci alla parte interna delle ante, nei quali potremmo infilare piastre, phon o rasoi, oppure che si potranno sfruttare grazie al supporto di piccoli contenitori per tenere in ordine pinzette, pettini, cotton fioc o quant'altro. Anche un vassoio potrà essere riconvertito in porta oggetti, soprattutto se farà da superficie per ospitare contenitori più piccoli, come quelli per le caramelle, ottimi per tenere anelli e collane. I prodotti per la pulizia del bagno potranno essere ospitati all’interno del mobile sotto al lavandino, oppure in pouf contenitori che arrederanno e saranno molto funzionali, in quanto potranno essere utilizzati anche come seduta e come ulteriore superficie d’appoggio. Infine, sarà sempre bene evitare di stipare il bagno con prodotti inutili, come i campioncini oppure le confezioni mezze vuote di cosmetici; sarà importantissimo quindi fare una pulizia profonda una volta ogni tanto, liberandosi di tutte quelle cose inutilizzate che tolgono spazio all'ambiente.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook