Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Piano di Salvamento a Mare della Provincia di Nuoro

A Dorgali nelle spiagge di Palmasera, Osala e Cartoe

Condividi su:

La Provincia di Nuoro, nell’ambito delle proprie competenze in materia di Protezione Civile, ha predisposto, anche per la stagione estiva 2014, un servizio di vigilanza e soccorso nelle spiagge libere dei Comuni costieri per garantire assistenza, sicurezza e soccorso a turisti e bagnanti presenti nei litorali della costa orientale.
Il progetto di Piano per la prevenzione e soccorso balneare sarà attuato dal 1° luglio al 7 settembre, dalle 10:00 alle 19:00 nei giorni feriali e dalle 9:00 alle 19:00 nei giorni pre-festivi e festivi nelle spiagge dei Comuni di Posada, Siniscola e Dorgali che hanno condiviso ed approvato il Piano individuando i tratti di costa interessati al servizio e mettendo a disposizione una somma di compartecipazione alla spesa per l'erogazione del servizio.

 

"Il nostro obiettivo è quello di assicurare un presidio di personale abilitato e personale sanitario in grado di garantire, attraverso un’adeguata dotazione di mezzi, la sorveglianza e l’intervento in caso di necessità  -  ha spiegato l’assessore provinciale alla Protezione Civile,  Renzo  Soro - I risultati positivi ottenuti nelle ultime stagioni estive  hanno spinto la Provincia di Nuoro e i Comuni aderenti a riproporre il servizio di salvamento con l’installazione di sette postazioni e l’impiego di 28 addetti al salvamento e 3 coordinatori. La Provincia - ha sottolineato l’assessore Renzo Soro - ha il compito di predisporre il Piano Operativo di prevenzione e soccorso e deve garantire, tramite l’ufficio di Protezione Civile, l’efficacia e l’efficienza di tutte le azioni vigilando sulla corretta attuazione del piano stesso”.

 

Il progetto, per una spesa complessiva di circa 146 mila euro, nello specifico prevede l’installazione di sette moduli di soccorso balneare (2 a Siniscola a Peschiera e Sa Petra Ruia; 2 a Posada a Su Tiriarzu e San Giovanni e 3 a Dorgali a Palmasera, Osala e Cartoe) tutti composti da una torretta centrale di sorveglianza del litorale, dotata di attrezzature di soccorso e sanitarie per il primo intervento,  nella quale sarà presente un assistente bagnante per la valutazione della situazione, la segnalazione agli Assistenti Bagnanti a terra e agli altri operatori e il coordinamento degli interventi.

Nel tratto del litorale saranno disponibili inoltre due pattini per gli interventi di salvataggio a breve distanza e un gommone per le attività di monitoraggio e per interventi complessi.

Il servizio di soccorso balneare sarà gestito da minimo tre assistenti bagnanti, in possesso del brevetto di salvataggio. L’attuazione ed il coordinamento del servizio verrà affidata alle organizzazioni di volontariato Mare Sicuro di Macomer, Volontari e Sicurezza Marina di Orosei, Croce Bianca Orosei, Protezione Civile Dorgali.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook