Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

ALIMENTAZIONE. Lunedì 21 a Lanusei un incontro su obbligo etichetta nutrizionale per imprese ed esercenti del settore alimentare.

Confartigianato presenta il software che aiuta i produttori a tagliare costi e burocrazia

| di Federico Marini
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

ALIMENTAZIONE – Lunedì 21 a Lanusei un incontro su obbligo etichetta nutrizionale per imprese ed esercenti del settore alimentare. Confartigianato presenta il software che aiuta i produttori a tagliare costi e burocrazia.

L’etichetta nutrizionale. Norme, adempimenti, soluzioni per le imprese dell’alimentazione – L’applicazione del regolamento europeo 1169/2011” – Lanusei, lunedì 21 novembre 2016 – h.16.00 Sede Confartigianato Ogliastra, via Marconi 130

Si terrà lunedì 21 novembre a Lanusei, presso la sede della Confartigianato Ogliastra in via Marconi 130, a partire dalle ore 16.00, un incontro pubblico dedicato all’imminente obbligo di apporre l’etichetta nutrizionale sui prodotti alimentari confezionati.

A partire dal prossimo 13 dicembre 2016, infatti, per settori come panificazione, gelateria, pasticceria, trasformazione della carne più una lunga lista di altri alimentaristi ma anche per imprese di somministrazione quali, per esempio, bar, ristoranti, mense e servizi catering, sarà infatti indispensabile apporre sui prodotti una specifica etichetta.

Si tratta di un impegno gravoso, soprattutto per i costi e burocrazia, per il quale le aziende dovranno prepararsi per essere subito in regola.

Nell’incontro di lunedì, Confartigianato Alimentazione, illustrerà agli imprenditori interessati sia il funzionamento di un software che dispone di una banca dati di oltre 2mila ingredienti, realizzato appositamente per tagliare costi e burocrazia, sia la normativa europea in materia di alimenti.

Il software, denominato “Primo Label”, consente alle imprese di elaborare in maniera semplice e in totale autonomia tutte le etichettature, ricetta per ricetta, a partire da un vastissimo database di ingredienti per i quali sono già calcolati tutti gli esatti valori nutrizionali. Ciò permette alle aziende dell’alimentazione di adempiere alla normativa vigente, garantendo al contempo la massima trasparenza ed informazione al consumatore finale.

Data l’estrema importanza dell’argomento trattato e l’imminente entrata in vigore della nuova normativa, la Confartigianato Nuoro-Ogliastra invita all’incontro di lunedì prossimo tutti gli artigiani e le imprese dell’Ogliastra dell’alimentare.

Aprirà i lavori il Segretario Provinciale di Confartigianato Nuoro-Ogliastra, Pietro Mazzette, che illustrerà il Regolamento Europeo 1169/2011 sull’etichetta nutrizionale, mentre Ignazio Asunis, di Confartigianato Imprese Sardegna, presenterà il funzionamento del software. A seguire le domande degli imprenditori presenti.

Per informazioni: Confartigianato Nuoro-Ogliastra 07841830101-2

Federico Marini

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK