Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La comunità che vogliamo ... tra Dorgali e Cala Gonone

Condividi su:

Il gruppo ReLigare questa volta prende spunto dal libro “La Felicità al Potere” di José “Pepe” Mujica, il Presidente più famoso del mondo. A quasi ottant’anni è stato l’esempio più scomodo che esista per l’intera classe politica planetaria, perché il “Pepe” era ed è ancora l’esempio vivente di come si può pensare al bene comune senza avere brame di potere e di ricchezza vivendo, anzi, come qualsiasi cittadino della propria nazione.

In occasione delle Amministrative 2016 il gruppo ReLigare ha creato un manifesto dal titolo pratico che non lascia spazio ad interpretazioni “La Comunità che vogliamo” e organizzato un incontro pubblico con i tre candidati Sindaco: Lino Fancello, Itria Fancello e Anna Monne si ritroveranno giovedì 2 giugno alle ore 20:00 a Su Cucuru per rispondere alle domande dei concittadini grazie alla partecipazione del giornalista Graziano Canu come moderatore della serata.

Il manifesto traccia chiara e precisa la linea che intende evidenziare il confronto ed individua tre tematiche fondamentali che i cittadini dovrebbero pretendere dai futuri amministratori, non accontentandosi solo di precisare i punti ma offrendo anche delle valide soluzioni che i candidati dovranno, se d'accordo, sottoscrivere davanti alla Comunità.

Trasparenza è comunicazione. L’informazione deve essere chiara, precisa e completa, con pubblicazione regolare sia cartacea che on line (non solo su web istituzionale ma anche sui social e sui principali quotidiani locali e regionali). Il programma elettorale non basta, è necessaria una rendicontazione con analisi di costi e tempi.

Confronto è partecipazione. Sfruttare i social per conoscere e sviluppare i vari punti di vista da riportare in Consiglio Comunale e organizzare convocazioni regolari di assemblee pubbliche informative.

Il Comune è Comunità. È doveroso curare consultazioni on line su tematiche importanti, certi non prima di aver coinvolto esperti e tecnici per promuovere una informazione equa alla popolazione.

La rivoluzione è culturale. Non ci si aspetta grandi cambiamenti ma piccoli passi come il “Passaggio dall’era dei pesci all’era dell’acquario” ovvero il passaggio dall’Io al Noi, indispensabile in una Comunità che vuole prendere in mano il proprio destino.

Ecco perché il gruppo ReLigare chiede un confronto pubblico a Su Cucuru ed invita i candidati e la Comunità ad esprimersi con un pensiero o una domanda, ovviamente non personale ma che coinvolga il bene comune, la cosa pubblica (è possibile inviare le vostre domande anche a redazione@dorgaligonone.net).

Appuntamento giovedì 2 giugno alle ore 20 in piazza Su Cucuru a Dorgali.

Condividi su:

Seguici su Facebook