Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Dorgali e Cala Gonone tra terra e mare

Primo appuntamento con #DorgaliGononeInVolo

| di Chiara Bacchitta
| Categoria: Territorio
STAMPA
Panoramica Golfo di Orosei da Nuraghe Mannu, 01/11/16 - Foto: Elias Sedda

Cari lettori, con questo primo video vi presento il progetto nato dalla collaborazione con Elias Sedda, un giovane ingegnere dorgalese specializzato in monitoraggio del territorio, “Campagna di promozione dei comparti produttivi tra Dorgali e Cala Gonone: il mondo del lavoro e il paesaggio visti dal drone”.

L’idea è di creare un appuntamento promozionale settimanale con i viaggiatori appassionati di natura che avranno il piacere di abbandonarsi alla visione di brevi spot aventi oggetto il territorio e alcune attività che caratterizzano il nostro paese, con un punto di vista diverso dal solito grazie all’utilizzo di un aeromobile a pilotaggio remoto, il drone.

Questi primi 50 secondi per raccontare la varietà del nostro territorio che ben si estende in oltre 200 km: dalle forme aspre e pungenti del Supramonte, agli altopiani disegnati da pascoli e filari di vite alternati a olive, alle dolci e sinuose coste della baia, basse e sabbiose o a falesia. La immagini di seguito mi riportano alla mente il capitolo che l’ufficiale Giulio Bechi dedica a Dorgali in Caccia Grossa del 1914, perciò vi consiglio prima la lettura di alcuni stralci tratti dal libro e poi la visione:

 

“E, a un tratto, a una svolta della collina, mi appare uno di quei paeselli felici, che poi si rivedono nella memoria come un sorriso aperto sul passato.

Nell’aria limpida, in cui tremola il tintinnio di una campanella, la borgata stende le sue case bianche arrampicate sulla roccia del monte; e nel paesaggio desolato con que’ suoi vigneti giovani, che paiono germogliati ora dal sasso, con quegli alberi, con quei gerani fioriti serba attorno a sé un pò di verde, un pò di ombra, un pò di gioia.

... E via tutti, chi al passo, chi al trotto, su pel sentiero intagliato nell’erta selvosa costiera, che dallo stradone di Cagliari mena a Gonone. 

Che meravigliosa vista da lassù! Il sole non s’era ancora affacciato sull’aspro ciglione dentellato che copre il mare e al di qua tutto era immerso in un’ombra violetta, in una bruma di sogno. Sul capo cespugli spioventi, pinnacoli nerastri in equilibrio; sotto, l’abisso: più la pallida vallata spaziava in sfumature di verde e di grigio, solcata, tagliuzzata, tormentata da un’immensa rete di viottoli, di siepi, di muretti, incrociantisi sui mille minuscoli poderucci: ... Ancora una breve giravolta, ancora un’aspra pettata ed eccoci alla scura gola d’una galleria, scavata nella viva roccia attraverso la montagna. 

... Si sbuca fuori da quel buio ed è un «oh!» di stupore, e ci si allarga il cuore alla meravigliosa vista che si offre dinanzi. In uno scenario aperto di monti e di rocce, un ampio mare solitario, senza una vela, senza una ruga, stendeva il suo specchio unito, dove il cielo si curvava, rifletteva il pallore mattinale. I diamanti del sole si confondevano con gli zaffiri dell’acqua: parevano due cieli che s’incontrassero in una sola tenerezza azzurra, in una calma infinita.

Che gioia per gli occhi, stanchi dei foschi orizzonti di pietra, di grigie lande abbruciate, di riposarsi, di perdersi in quel fresco bagno ceruleo! Poi lo sguardo corre per la breve valle che scende giù tutta liscia, tappezata di folto bosco, e va a tuffarsi nell’onde: un altro mare verde, donde torno torno emergevano l’erte scogliere con le vette abbaglianti al sole.

E non un’anima attorno: quella natura soltanto, allo stato selvaggio, sotto il sole sfolgorante, nel fiero anfiteatro di granito, come una barriera di distacco dal mondo dei vivi. Laggù, presso il mare, un gruppetto di case bianche dorme come un gioco di dadi abbandonato sulla riva: Gonone.”

Non perdetevi il cortometraggio di sabato 12 novembre, a presto tra Dorgali e Cala Gonone!

 

Chiara Bacchitta

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK