Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via il Carnevale dorgalese 2015: eventi in programma fino al 22 febbraio

Condividi su:

Il Carnevale è finalmente arrivato a Dorgali, annunciato la settimana scorsa dall’uscita de Sas màscaras de Baunei, primo appuntamento dei tanti in programma fino al 22 febbraio, a cura dell’Assessorato alla Cultura e della Pro Loco del Comune di Dorgali. A rendere possibile l’edizione 2015 di una delle manifestazioni più attese in paese è la sinergia di forze data da amministrazione comunale, associazioni, gruppi di volontari e scuole. 

Dopo il gruppo folk Don Milani organizzatore, la scorsa settimana, della sfilata de Sas Màscaras de Baunei, sarà infatti il turno del gruppo folk Tiscali e del Comitato San Giuseppe che animeranno la serata di giovedì grasso, 12 febbraioJòvia de Lardajolu. Per l’occasione il gruppo folk Tiscali organizza la sfilata delle maschere di Lardajolu che percorrerà le vie del paese fino a piazza Su Cucuru, dove i ragazzi della Leva '85 offriranno a tutti i presenti un assaggio della tradizione gastronomica dorgalese tipica del Carnevale: sa fà e lardu.

La mattina di sabato 14 febbraio sarà dedicata ai bambini e alle famiglie, con la sfilata in maschera dei gruppi scolastici lungo via La Marmora fino al campetto delle scuole elementari. Qui i più piccoli potranno scatenarsi grazie alla musica e all’animazione a cura di Cenzo Marras, mentre l’ASD Dorgalese proporrà per pranzo un rinfresco a base di fà e lardu.

Domenica pomeriggio si svolgerà la sfilata dei carri allegorici con i gruppi in maschera che, al ritmo di musica, tingeranno il paese di mille colori tra coriandoli e divertenti costumi. A Càstula il Comitato San Giuseppe preparerà panini caldi per ristorare pubblico e figuranti.

La novità della sfilata di quest’anno è data dal percorso che interesserà via La Marmora fino a Pirastroneddu, senza includere Corso Umberto, non ancora messo in sicurezza dal rischio idrogeologico. Per lo stesso motivo non ci sarà la tradizionale corsa in maschera a cavallo.

Lunedì pomeriggio, 16 febbraio, l’Associazione Rosmarino prenderà il pubblico per la gola, preparando gustose tìpulas in Piazza del Mercato, mentre in piazza Aldo Moro si potrà assistere all’esibizione di Zumba e, a seguire, balli e musica dal vivo a cura del gruppo Raichinas de ballu.

Martedì grasso, nel pomeriggio, si ripeterà l’allegra sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera.

Gran finale domenica 22 febbraioDomìnica de padeddas, con la pentolaccia dei bambini al mattino presso il Centro Ippico Toloi, mentre al pomeriggio si ballerà in piazza Aldo Moro con musica dal vivo, al suono dell’organetto. I ballerini e il pubblico potranno poi rifocillarsi con un buon piatto di spezzatino di pecora presso il punto ristoro dell’ASD Dorgalese, in piazza del Mercato.

Per tutta la durata del Carnevale i ragazzi della Leva '85, Comitato San Giuseppe, animeranno le serate alla "Sala", presso i locali di Via Mazzola, con musica e balli fino all’alba, mentre per i bambini proporranno divertenti attività ricreative con le ragazze della Cooperativa La Coccinella, nei pomeriggi del 14, 15, 16, 17 e 22 febbraio.

Il programma insomma è ricco di intrattenimenti ed iniziative per coinvolgere grandi e piccoli, figuranti e spettatori. Come sempre a Dorgali, in occasione della festa più pazza dell’anno, ci sarà da divertirsi!

Condividi su:

Seguici su Facebook