Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima

Il programma del 2016 per la Parrocchia Santa Caterina a Dorgali

| di La Redazione
| Categoria: Tradizioni
STAMPA
Pasqua 2014 "S'iscravamentu" - Foto: Mariangela Muggianu

 

Con il martedì grasso si conclude il periodo di bagordi e stravizzi associato al carnevale. L'educazione cattolica ci ricorda che esattamente il giorno dopo, dunque oggi 10 febbraio 2016, inizia il periodo di digiuno e astinenza che precede la Pasqua. È il Mercoledì delle Ceneri (leggi approfondimento) che corrisponde al principio della Quaresima, la parola “ceneri” richiama la funzione liturgica durante la quale il sacerdote dispone a forma di croce della cenere benedetta sulla fronte dei fedeli per ricordare loro la caducità della vita terrena e spronarli dunque all’impegno penitenziale della Quaresima.

Seguendo il messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2016 "Misericordia io voglio e non sacrifici" e rivolgendo l’invito affinché «la Quaresima di quest’anno giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio» (Misericordiae Vultus, 17), Don Michele ricorda anche su facebook e twitter l’orario delle celebrazioni e pubblica il programma per i 40 giorni che precedono la Pasqua del 2016.

La Redazione

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK