Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Sabato 11 giugno con l'Avis Dorgali

La mattina si dona il sangue e la sera si festeggia a Bonu Camminu

| di Chiara Bacchitta
| Categoria: Tradizioni
STAMPA
Bonu Camminu - Foto: Avis Dorgali

Domani, sabato 11 giugno dalle ore 8:00 alle 12:00 sosterà l'autoemoteca a Dorgali presso i locali dell'ASL Nuoro in Viale Kennedy (circonvallazione a valle). Un'occasione per iniziare in positivo la giornata dedicata alla festa della Madonna del Buon Cammino organizzata sempre dall'Avis Dorgali.

Ricordiamo ai volontari che il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l'assunzione quotidiana.

L'intervallo di tempo tra una donazione e l'altra è di 90 giorni, quindi, gli uomini possono donare sangue intero 4 volte l'anno, mentre le donne 2 volte l'anno. Inoltre è bene sapere che le donne non possono donare sangue durante le mestruazioni o la gravidanza, e per un anno dopo il parto.

 

Nel tardo pomeriggio, dalle ore 18:00, tutta la popolazione è invitata alla Festa di Pandela nella chiesa campestre di "BONU CAMMINU", nella Vallata di Oddoene. Dopo la Santa Messa ci sarà un rinfresco con degustazioni di prodotti tipici a cura dei soci dell'Avis che hanno anche pensato all'animazione della serata con canti e balli folkloristici circondati dalle antiche cumbessias, purtroppo oggi fatiscenti ma che è facile immaginare popolate di festanti che anticamente soggiornavano nel periodo delle novene.

Chiara Bacchitta

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK