Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sas Mascaras de Baunei annunciano il carnevale a Dorgali!

Condividi su:

 

Giovedì 20 febbraio 2014. Pronti?
Tappi di sughero, candele, “vardètas”, “pannùtzos”, giacche sgargianti ed una bella dose di pazzesca allegria! Dopo il tramonto “Sas Mascaras de Baunei” conquisteranno il centro di Dorgali, dal rione di “Goritto” fino a “Funtana”, musica e balli in compagnia del Gruppo Folk "Don Milani".

Come tutte le tradizione anche questo costume ha avuto i suoi periodi di alti e bassi, da oltre 35 anni il “Don Milani” ha nuovamente dato piena vita all’origine del “Carrasecare Durgalesu”.
I racconti dei più anziani narrano di uomini che facevano il loro ingresso in paese dal rione alto di Goritto lungo la strada che porta a Baunei - da qui il riferimento al paese dell'Ogliastra - prevalentemente pastori vestiti con abiti femminili: “su pannùtzu de ‘itianu” (lo scialle di tutti i giorni), “sa vardèta” che lasciava intravedere “sos gambàles” ed il volto tinto di nero che dava risalto al bianco di occhi e denti. Il loro compito era quello di annunciare 15 giorni prima l’arrivo del carnevale.

 

L’appuntamento è fissato alle 18 presso la sede del gruppo in via Galilei, gli ultimi ritocchi al trucco per poi partire insieme da Via Lamarmora (rione Goritto) lungo “Su Ponte” ed infine fare tappa a “Funtana”. Dalle 19 in poi, una passeggiata in maschera animata da balli e disturbi vari della quiete pubblica in stile carnevalesco, coriandoli, risate e qualche bicchiere di cannonau.

Assolutamente un’esperienza da provare, una carica di vita e baldoria per dare un caloroso benvenuto al carnevale 2014 ... da oggi in poi gli abitanti di Dorgali sentiranno un brivido lungo la schiena ad ogni rintocco di campanello: «Chi è?» «Mascaras!».

Condividi su:

Seguici su Facebook