Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

S'Arte 'e sas Manos

Cortes Apertas a Dorgali

| di SGrispu
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

S'arte 'e sas manos, titolo della manifestazione Autunno in Barbagia per quanto riguarda Dorgali, si è chiusa domenica accompagnata da brevi acquazzoni pomeridiani. Non ho mai sentito il proverbio "corte bagnata, corte fortunata", tutto sommato credo che, nonostante i tempi bui e depressi che stiamo vivendo, la rassegna di quest'anno sia stata per molti aspetti un successo.
Dorgali è un paese creativo. Ci sono tanti dorgalesi che, come si dice hanno le mani d'oro, molti hanno costruito attorno a questa capacità un'attività e contribuiscono in maniera significativa al benessere della comunità. Il contributo non è solo materiale, anzi il suo valore maggiore è culturale e spesso spirituale. Ho scritto di mani d'oro, definizione ricorrente quando si descrive una persona con capacità artistiche. Tempo fa, non ricordo dove, ho letto o sentito una definizione simile, che a mio parere rende maggiormente l'idea dell'artigiano/artista creativo, mani felici.
Anche quest'anno così per le vie del paese abbiamo potuto osservare, vedere, toccare, gustare i vari prodotti di queste mani felici.
Mani che non sono felici per puro caso ma lo sono grazie alla passione, alla dedizione continua e, non meno importante, all'ambiente in cui si sono formate. Il contesto stesso in cui si opera è fondamentale, le mani preziose di questi nostri compaesani hanno bisogno di serenità e ottimismo, hanno bisogno della libertà di sperimentare, di osare. Purtroppo crisi e depressione economica non aiutano, a ciò aggiungiamo un certo conformismo e anche una pò di esterofilia e lo straordinario potenziale che Dorgali ha non potrà esprimersi.
Nelle fotografie che corredano l'articolo ho voluto rappresentare una piccola parte di questi frutti della creatività, gioielli, costumi tradizionali, composizioni floreali, il vino e l'olio e anche alcuni dei creatori.

SGrispu

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK