Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premiazioni "Sulcalis 2013" sabato 28 settembre

Presso la "Corte Muggianu" in occasione di Autunno in Barbagia

Condividi su:

La premiazione dei vincitori della Rassegna Enologica Regionale, con la consegna dei trofei “Sulcalis 2013" avrà luogo sabato 28 Settembre prossimo alle ore 18.30 presso la Corte Muggianu in Corso Umberto, in concomitanza con la manifestazione Autunno in Barbagia, Cortes Apertas a Dorgali.

 

Ha il colore intenso e il gusto fruttato del Cagnulari la Rassegna Enologica Regionale che si è tenuta a Dorgali nel primo fine settimana di Settembre.

Viene infatti da Ossi, centro  vinicolo del Nord Ovest della Sardegna conosciuto per aver salvato all’estinzione questo delicato vitigno di origine antica, il rosso vincitore del trofeo "Sulcalis 2013". La vastissima giuria popolare di appassionati di enologia e di cultori dei vini rossi di produzione contadina ha decretato, con largo margine di vantaggio sul rosso secondo classificato, il successo del Cagnulari prodotto dall’Azienda vinicola Alba e Spanedda, considerandolo, fra i quattordici vini rossi in gara, il migliore nei tre gradi di valutazione previsti dal regolamento del Concorso, l’esame visivo, quello olfattivo e quello relativo al gusto.

Al secondo posto si è classificato un Carignano di Tratalias prodotto dall’Azienda vinicola di Oddino Murru e un prestigioso terzo posto è stato conquistato dal Cannonau di Dorgali presentato da Luciano Useli Bacchitta.

La Rassegna, giunta alla settima edizione, vedeva in gara vini rossi prodotti da piccole e medie aziende contadine di tutte le regioni a vocazione vinicola della Sardegna, dai Cannonau dei vigneti della vasta zona che va da Ierzu fino a Mamoiada, alla Monica di Uras, ai Bovale di Terralba, Marrubiu e S. Vero Milis, fino ai Cagnulari della Nurra e ai Carignano dell’Iglesiente.

Anche quest’anno, l’iniziativa, curata in modo impeccabile dai volontari della Onlus Dorgali – Brasile, ha ottenuto un lusinghiero successo, con una partecipazione di appassionati dell’enologia e di degustatori largamente superiore a quello delle edizioni precedenti. Un ulteriore  motivo di  grande soddisfazione per gli organizzatori è dato dal fatto che l’iniziativa va rivelandosi sempre di più un importante momento di richiamo turistico per Dorgali e Cala Gonone. E’ infatti superiore all’80% il numero di schede compilate da degustatori richiamati a Dorgali da questo originale evento, numerosi  e interessati soprattutto i turisti stranieri, soddisfatti di aver  trovato una  piacevole opportunità per arricchire la vacanza all’insegna della enogastronomia.

Prosegue con successo l’attività della Onlus Dorgali – Brasile che col “vino solidale” contribuisce alla missione di Padre Erittu, missionario dorgalese da moltissimi anni impegnato a dare accoglienza, assistenza e sostenere la scolarizzazione dei bimbi delle favelas di Curitiba. Coniugare vino e solidarietà, ma anche contribuire a valorizzare la produzione di vini genuini di qualità, diventando una vetrina importante per molte piccole aziende vitivinicole che, per dimensione e struttura, hanno difficoltà a far conoscere la notevole qualità dei loro prodotti. E’ anche questo uno degli obiettivi importanti che i volontari organizzatori di Sulcalis aspirano a conseguire.

Condividi su:

Seguici su Facebook