Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Carrasecare Durgalesu 2016. Gli appuntamenti tra Dorgali e Cala Gonone fino al 14 febbraio

Condividi su:

Il Carnevale Dorgalese 2016 ha preso il via giovedì 28 gennaio con l'arrivo delle "Mascaras De Baunei" che, grazie alla preziosa partecipazione dei membri del Gruppo Folk Don Milani, hanno conquistato il centro del paese con musica e balli in Piazza Funtana. Questo il primo di una lunga serie di eventi che animano la festa più pazza dell'anno, di seguito il programma fino al 14 febbraio "Duminica 'e padeddas".

Come consuetudine i trentenni dell'Associazione San Giuseppe, quest'anno costituita dalla Leva 1986, hanno allestito una "Sala" nei locali in Via Mazzola (ingresso del paese) per i pomeriggi divertenti con la Cooperativa La Coccinella dedicati ai più piccoli (7, 8, 9, febbraio dalle ore 17:00) e le serate danzanti con DJ set (sabato 30 gennaio; dal 6 al 9 febbraio e il finesettimana del 13 e 14 febbraio). 

Con "Zovia Lardajolu" si entrerà nel pieno della festa, il 4 febbraio le maschere di Lardajolu dirette dal Gruppo Folk Tiscali porteranno allegria e musica con balli in Piazza Su Cucuru dove i ragazzi della Leva 1986 offriranno a tutti i presenti la degustazione di un piatto gustoso, tipico del periodo, "Fa' e Lardu" accompagnato da un immancabile bicchiere di vino rosso.

I dorgalesi più giovani saranno i protagonisti del primo corteo in maschera lungo la via principale del paese, i gruppi scolastici di Dorgali e Cala Gonone sfileranno da "Su Ponte" verso "Castula". La passeggiata gioiosa di sabato 6 febbraio, avrà inizio alle ore 10 e si concluderà intorno alle 11 al campetto delle Scuole Elementari, con la musica di Cenzo Marras e un rinfresco per tutti a cura della Pro Loco. Nel pomeriggio il carnevale si sposta nella frazione marittima con la zeppolata organizzata dalla Parrocchia Nostra Signora di Bonaria, in Piazza Madonna del Mare a Cala Gonone sono previsti anche balli in maschera con l'animazione di Lucia Spena.

Domenica 7 febbraio, spazio alla fantasia e allo spirito creativo ed artistico di tutti i dorgalesi, alle ore 15 inizierà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera che sorprenderanno certamente il pubblico presenti lungo Via Lamarmora, da Goritto a Pirastroneddu. La Leva 1986 penserà a rifocillare gli affamati con panini caldi che saranno distribuiti nei punti ristoro a Su Ponte e a Castula.

"Sas Tippulas" saranno le regine indiscusse di lunedì 8 febbraio, la distribuzione delle zeppole dorgalesi impastate e fritte dai soci dell'Associazione Rosmarino, avrà inizio alle ore 17:00 in Piazza del Mercato. Quasi in contemporanea (alle ore 18), avranno inzio i balli in maschera con il Gruppo Folk Thurcali in Piazza Aldo Moro.

Martedì 9 febbraio si replica, con qualche modifica e aggiunta, la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera di domenica.

"Duminica 'e padedda" sono previsti gli ultimi eventi, infatti la pentolaccia dei bambini in località Toloi con l'Associazione Ippicca Dorgali (ore 10) e i balli in maschera con la musica dal vivo del gruppo "Raichinas De Ballu" in Piazza Aldo Moro, chiuderanno l'edizione 2016 del Carrasecare Durgalesu, domenica 14 febbraio.

Buon divertimento!

Condividi su:

Seguici su Facebook