Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

11 maggio a Dorgali: “Battesimo della Sella”

Centro Ippico Comunale in località Toloi a Dorgali

Condividi su:

Terza edizione per il “Battesimo della Sella” a Dorgali organizzato dall’ASD Equitazione Ilune in collaborazione con il Centro Nazionale Sportivo Fiamma e con il patrocinio del Comune di Dorgali. Domenica 11 maggio presso il Centro Ippico Comunale in località Toloi sarà un’emozionante giornata di festa all’aria aperta, per tutti i ragazzi dai 4 ai 18 anni.

Dalle ore 9:00 alle ore 18:00, ininterrottamente e, gratuitamente per tutti, istruttori qualificati e cavalli selezionati saranno a disposizione di quanti desidereranno provare l’ebbrezza del “Battesimo della Sella”, un piccolo tour all’interno del Centro Equestre, montati su pony e cavalli.

Sono invitati a partecipare: bambini delle scuole elementari, ragazzi delle scuole medie inferiori e diversamente abili.

 

Il progetto ha più valenze, anche se nella sostanza è indirizzato a far interagire i ragazzi e i portatori di disabilità con l’ambiente circostante e sviluppare in essi l’amore e la conoscenza degli animali; requisiti utili alla crescita di una generazione di futuri cittadini, con alta attenzione e rispetto sociale.

Sono tre argomentazioni sulle quali spesso si dibatte e ci si confronta. Ora, con il Progetto, avviene la traduzione pratica dei concetti, tutta rivolta a beneficio delle nuove generazioni e dell’ambiente, con una rivalutazione concreta del nostro territorio

“Ambiente” perché l’iniziativa vuole rivalutare la ricchezza del nostro territorio, trasformandolo in luogo usufruibile e vivibile;

“Ragazzi e Diversamente Abili” perché a loro deve essere rivolto il messaggio di vita sociale e di amore verso la natura e gli animali, nel rispetto e supporto a quanti sono meno fortunati e quindi di integrazione sociale;

“Sport” perché è il veicolo ideale per sollecitare l’interesse della popolazione e coniugare esigenze diverse, volte a realizzare quei punti d’incontro tra le realtà del nostro territorio.

Ogni partecipante subirà il “Battesimo della sella”, salendo su un pony o un cavalluccio e, accompagnato a mano da un istruttore autorizzato.

Durante la giornata, alcune esibizioni equestri attireranno l’attenzione dei presenti, genitori inclusi.

Condividi su:

Seguici su Facebook