Questa mattina il Presidente della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu, ha provveduto ad inviare al Presidente della Regione Francesco Pigliaru il “Piano per il Rilancio” della Sardegna Centrale predisposto dal Tavolo del Partenariato, che comprende la Provincia di Nuoro, il Comune di Nuoro, il Comune di Macomer e di Siniscola e il resto degli Enti Locali del Territorio, Confindustria Sardegna Centrale, Segreterie Provinciali di Cgil, Cisl e Uil e da tutte le Associazioni di categoria professionali, riunite in un ottica di sviluppo partecipato per la rinascita del territorio.
“Si tratta di un Progetto di largo respiro - ha spiegato nel dettaglio il Presidente Tidu - che ha come obiettivo quello di fornire linee di indirizzo finalizzate al rilancio di un territorio pesantemente colpito dalla crisi economica e sociale e che intende dare risposte concrete ad un dramma vissuto e denunciato da anni.
Sono di tutta evidenza infatti - ha sottolineato Costantino Tidu nella lettera inviata a Pigliaru - le emergenze che colpiscono ormai da troppo tempo la Sardegna centrale, a partire dal dato dello spopolamento che negli ultimi anni ha registrato un tasso di decremento del 4%, indicativo di una mancata risposta alle esigenze delle zone interne.
Altrettanto preoccupanti - si legge - appaiono i dati riguardanti la dispersione scolastica, tra i più alti rispetto al resto della Sardegna, e quelli relativi alla disoccupazione generale, con particolare attenzione alla disoccupazione giovanile (18-24 anni) pari al 38%.
Si registra inoltre un crescente ed allarmante aumento delle ore di cassa integrazione ed una inarrestabile chiusura delle attività produttive. Altrettanto rilevante appare la necessità di superare le criticità determinate dalla inadeguatezza della dotazione infrastrutturale, che vede la provincia di Nuoro agli ultimi posti in Italia.
Sono solo alcuni dei dati allarmanti che evidenziano una recessione gravissima in tutto il territorio del nuorese e per la quale sono necessarie azioni ferme e risolute”.
A tal fine il Presidente della Provincia di Nuoro Costantino Tidu ha chiesto al Presidente Pigliaru, a nome di tutto il Tavolo del Partenariato, un incontro urgente da tenersi possibilmente a Nuoro, alla presenza degli Assessori della Giunta regionale e di tutti i soggetti coinvolti nella predisposizione del piano, durante il quale possano essere affrontati i temi del nuorese, da inserire tra le priorità dell’agenda politica regionale, a partire dalla nuova programmazione regionale delle risorse finanziarie e dei fondi comunitari.
“Impegni - come ha sottolineato già più volte il Presidente Tidu - volti a recepire le proposte di sviluppo contenute nel Piano di Rilancio e a dare attuazione alle vertenze già aperte relative agli Accordi di Programma per le Aree di Crisi del nuorese e gli altri temi che riguardano Istruzione, Sanità, pressione fiscale e allentamento del Patto di Stabilità”.