L'ADSL veramente ovunque, questo è il progetto che a Dorgali si sta realizzando!
L'obiettivo è quello di creare una rete che, sfruttando le ultime tecnologie in fatto di connessioni senza fili a lunga distanza, permetta a chiunque di collegarsi ad internet o telefonare anche se ha scelto di vivere e/o di creare un'attività in una bellissima valle o su una splendida montagna non raggiunti dalle normali linee telefoniche o dalla telefonia mobile.
Semplificando, si tratta di creare una connessione verso Internet con tecnologie tradizionali e distribuirla attraverso connessioni senza fili di nuova generazione, anche a lunga distanza.
Il progetto muove i suoi primi passi proprio a Dorgali quasi 10 anni fa a cura di alcuni tecnici informatici sardi che percependo sul territorio la necessità di collegamento alla rete realizzarono un sistema, allora poco economico, che potesse risolvere tale problematica, il progetto fu poi messo da parte inseguendo la chimera dell’ADSL che arrivò ma senza coprire adeguatamente l’abitato.
Oggi, grazie alle nuovissime scoperte nel campo delle trasmissioni Wi-Fi che hanno permesso il calo dei costi degli apparati di trasmissione, il progetto ha ripreso vigore ed a Dorgali è stata realizzata la prima rete di questo tipo, unica nel suo genere, che promette di trasformare questo piccolo Comune del Nuorese nel primo Comune dove il Digital Divide è stato eliminato!
Già una ventina di utenti, fra privati e aziende situate in bellissimi ma remoti luoghi, stanno sperimentando, grazie all'installazione di una piccola antenna, la nuova connessione e tanti altri ne hanno prenotato l'installazione ma ancora, per il momento, non tutti sono raggiungibili.
Infatti questa tecnologia ha ovviamente un limite. Benché la distanza non rappresenti un problema, tra gli apparati di trasmissione e quelli di ricezione non devono esserci ostacoli come edifici o montagne, gli apparati e le antenne necessari a realizzare l'opera sono pronti per l'installazione, ma a causa di alcuni intoppi burocratici il servizio non copre ancora l’intera area del Dorgalese agro compreso, giova sottolineare che non sono stati richiesti finanziamenti, aiuti o agevolazioni di alcun genere, il progetto dunque non graverebbe in alcun modo sul bilancio economico di Dorgali pur mettendo a disposizione della cittadinanza i mezzi telematici indispensabili, ovvero un collegamento veloce, affidabile ma soprattutto economico e in grado di raggiungere qualunque luogo!
L'amministrazione pur avendo assicurato la sua approvazione alla realizzazione del progetto con delibere e promesse, si trova anch’essa vincolata a pastoie burocratiche, o presunte tali, e così, stavolta non per motivazioni tecniche o economiche, la Larga Banda non è ancora per tutti, infatti l’abitato di Cala Gonone è tagliato fuori dal progetto e la bellissima valle di Oddoene altrettanto!
ADSL quasi ovunque???
Ovviamente non si mette in dubbio che l'amministrazione farà di tutto per proiettare il nostro piccolo Comune nel futuro, ma le occasioni, specie quelle che non richiedono investimenti pubblici e nel rispetto delle normative, sarebbero da cogliere il più in fretta possibile.