Nel 2015 si festeggiano 70 anni rossoblu a Dorgali

A.S.D. Polisportiva Dorgalese
26/12/2014
Associazioni
Condividi su:

“Settanta e non sentirli”. Sì è proprio così, nel 2015 la Polisportiva Dorgalese festeggia settant’anni dalla sua nascita. Difficile riassumere le tappe principali e selezionare i ricordi migliori ma noi ci proviamo comunque!

Alla fine degli anni Quaranta e sino agli anni Cinquanta si chiamava “Audace”  e disputava le sue partite nel campo delle scuole elementari di “Castula” che allora era in terra battuta. Certamente i tempi allora erano molto diversi da oggi poiché la nascita di una società, era legata sia per il nome che per obblighi storici agli ultimi anni del fascismo.

Alla fine degli anni '50 diventa “Aurora”, grazie al contributo di don Calaresu che organizzava la squadra e faceva disputare le partite.

La prima affiliazione Federale è avvenuta nel '69 con il Presidente Bovore Muledda e la partecipazione al primo campionato di 3^ Categoria vinto con l'allenatore Bovore Selis.

Negli anni Settanta con la presidenza del Notaio Serra sono arrivati anche dei nomi importanti del panorama calcistico di quei tempi quali: Gian Pio Porcu ex portiere del Cagliari, Antonello Stellino e Gianni Usala.

Nel 74/75 si è disputato lo spareggio con La Maddalena a Ozieri perdendo la possibilità di salire in Prima Categoria. Successivamente c’è stato un altalenarsi di risultati positivi e negativi che non hanno consentito alla società di andare oltre la prima categoria.

Nel 2000 Grande risultato con il raggiungimento per la prima volta della Categoria di Promozione Con Mister Peppe Mele.

Figura molto importante nella storia di questa società è stato Pietro Capozzi il quale con il suo entusiasmo coinvolgeva in maniera attiva sia i ragazzi che noi dirigenti nella valorizzazione del settore giovanile. Alla sua memoria è stata intitolata la sede sociale e da quest’anno viene disputato il Memorial in suo onore. La Prima data  è fissata  proprio sabato 27 Dicembre.

Arriviamo ai nostri giorni quando nel 2012 viene eletta la seconda presidente donna Elena Ruiu, dopo la prima esperienza nel 91/92 con Elena Mulas. L’obbiettivo della Società è soprattutto la valorizzazione dei giovani, vero fiore all’occhiello per la serietà e la professionalità degli istruttori coinvolti, aspetto questo riconosciuto da tutto il panorama calcistico provinciale e regionale. Il sogno non tanto nascosto è di raggiungere con il Mister Sergio Cucca un traguardo ancora più ambizioso, il salto di categoria nel Campionato di Eccellenza massima categoria del calcio regionale.  

Presidente: Elena Ruiu. Presidente Onorario: Dr. Cipriano Piras.
Dirigenti Attuali: Salvatore Serra, Andrea Capozzi, Bardilio Patteri, Mariolino Fancello, Francesco Fancello Crodazzu; Giovanni Battista Mereu, Zeccheddu Fancello Soru, Nanneddu Mereu, Checo Pira, Giovanni Sale, Antonio Branca, Tore Branca, Pietro Deluigi, Pietro Tendas, Daniel Sagheddu, Francesca Sedda Tolu, Maria Vincenza Bacchitta, Giovanni Quaglia, Francesca Ruiu.
Allenatori: 1^ Squadra. Sergio Cucca, Collaboratore Pierpaolo Mesina, Allenatore Portieri Seddone Pierpaolo. Juniores, Emiliano Mele; Allievi, Luciano Loddo; Giovanissimi, Peppe Mele; Esordienti, Francesco Fancello; Pulcini, Gianni Ruiu e Gianni Fancello; Piccoli Amici, Alessandro Piredda; Primi Calci, Euplio Vigorita.

Leggi altre notizie su DorgaliGonone.net
Condividi su: