Giovedì 9 aprile 2015 alle ore 17 presso La Casa Aragonese (Sala Conferenze e sede della Biblioteca comunale), in via Roma a Seneghe sarà presentato il progetto Sportello in spalla promosso dall'Associazione Malik e dall'Agenzia Eurobridge con il supporto di Eurodesk Italy.
Il Progetto Sportello in Spalla, già sperimentato con successo in altri territori, mira alla realizzazione di un sistema locale che consenta la diffusione dell'informazione sulle iniziative promosse dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della Gioventù. Uno strumento di informazione e partecipazione che riguarda le politiche e i progetti europei rivolti al mondo giovanile con un riferimento ai programmi che ne veicolano le opportunità nel campo della Formazione, dell'Educazione, del Lavoro, del Volontariato e della mobilità internazionale.
Sportello in spalla nasce con il fine di stimolare e guidare i territori, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche, nell'accesso il più ampio possibile e partecipato alle opportunità offerte dall'Unione Europea in favore dei giovani.
Il progetto è itinerante e partecipato, secondo una metodologia che affida ai giovani un ruolo attivo nei processi decisionali dal basso verso l'alto (bottom-up).
In ogni comune aderente sarà individuato un giovane leader che veicolerà e diffonderà le informazioni sulle opportunità di mobilità in Europa tra i suoi coetanei e avrà diritto ad un gettone di presenza per 6 ore settimanali e la formazione Eurodesk.
I giovani saranno, inoltre, coinvolti in un laboratorio interattivo e partecipato di europrogettazione. Il workshop consisterà di 3 lezioni frontali e 3 a distanza (via skype) e culminerà con la redazione di un progetto europeo nell'ambito del programma Erasmus+.
Tutti i piccoli comuni, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche sono invitati a partecipare.
L'incontro ha lo scopo di verificare la possibilità di allargamento dell'adesione al progetto da parte dei Comuni invitati.
Per ogni info: 3470892378 o all'indirizzo email: associazioneculturalemalik@gmail.com