Rettifica dell'Associazione Sicurezza e Salvaguardia Marina di Orosei

31/08/2015
Attualità
Condividi su:

Pubblichiamo con qualche giorno di ritardo la tempestiva risposta dell'Associazione Sicurezza e Salvaguardia Marina di Orosei. DI seguito il comunicato inviato alla redazione dai responsablii del salvamento a mare nel territorio di Dorgali per la stagione 2015 che intendono fare chiarezza su quanto divulgato la settimana scorsa dal nostro quotidiano, una nota critica scritta da un lettore che potete leggere qui.

"Ci fa' piacere che ci sia tutto questo interessamento da parte degli utenti, li a Dorgali, pertanto l'Associazione Sicurezza e Salvaguardia Marina di Orosei ritiene opportuno rettificare le scorrettezze elencate dal sign. N.C. e affermare che anche la foto non rappresentano certo il servizio di salvamento dell'intera stagione. L'Associazione ha dotato ogni singola postazione dei materiali previsti e comunicati alla capitaneria quali valigette del pronto soccorso omologate e complete e rispettivo corredo sanitario con anche bombole d'ossigeno e pallone ambu, così come di binocoli, megafono, ricetrasmittenti, pattino baywatch etc., mentre i mezzi nautici quali: gommone, novamarine e moto d'acqua nel rispetto dell'accordo stipulato e previsto nella determina, si spostano in caso di necessità e ove richiesti di volta in volta, non solo per interventi ma a supporto degli stessi volontari.

Gli interventi e le schede dei report sono prontamente comunicati alla capitaneria di porto di Cala Gonone, con la quale più volte si è rapportata con la stessa associazione affinchè ci fosse una proficua collaborazione. Spesso presentatisi nelle varie postazioni da Palmasera a Osalla e a Calaluna che si è dimostrata una scelta vincente, l'inserimento della suddetta postazione visto l'afflusso costante e maggiorato rispetto agli ultimi anni.

Sia i rappresentanti della capitaneria di Olbia che di Cala Gonone, non hanno mai riscontrato niente di irregolare hanno invece constatato che i soci erano operativi, presenti e più che attivi nelle attività di salvamento. I mezzi nautici messi a disposizione dall'associazione Sicurezza e Salvaguardia Marina, così come dimostrano i reali report degli interventi, sono stati piu volte usati negli stessi durante tutta la stagione sia la moto che il gommone, non è previsto stiano fissi in una postazione, ma per necessità logistiche ormeggiano a Osalla a disposizione dei piloti, anche questi comunicati in capitaneria.

Per altro la foto scattata dalla sign. Mazzella non è rappresentativa certo della giornata dove infatti i nostri registri indicano presenti tre assistenti bagnanti due dei quali non presenti nell'inquadratura dell obbiettivo, ma in torretta, atto volontario o no, è presente anche un socio in una giornata libera, nella stessa giornata sono stati effettuati degli interventi, gli stessi responsabili sono sempre presenti e turnano con gli altri soci; chi volesse può chiedere ai diretti interessati come si effettua il servizio e ciò che è previsto, troppo facile mettere sul blog foto fugaci di questo o di quell'utente e trarre conclusioni affrettate.

La stagione è al termine i numerosi interventi fatti e il fatto stesso di aver evitato che ad esempio anche delle apparenti difficoltà per via del mal tempo o per stanchezza si siano risolte bene evitando epiloghi più spiacevoli, grazie all'intervento degli assistenti bagnanti e dei mezzi, sia da ritenersi un buon risultato, così come constatato dagli enti che si sono visti di volta in volta coivolti, con cui c'è stato uno scambio costante, a partire dagli stessi del comune di Dorgali, l'associazione dorgalese che gentilmente ci ha supportato in tutta questa stagione, la polizia municipale, i vigili del fuoco, li ringraziamo tutti.

Si può sempre fare meglio e per questo che l'associazione attiva tutto l'anno nel territorio, promuove corsi e attività che vedono coinvolti queste ma anche altre attività, perché ci sia un numero maggiore di persone qualificate in vari settori, non solo in mare. Grazie."

Leggi altre notizie su DorgaliGonone.net
Condividi su: