Sta per volgere al termine il progetto “Scuole che ascoltano” voluto dal Preside del liceo scientifico M. Pira di Dorgali Prof. V. Di Giacomo e finanziato per intero dall’Associazione Helicrisum onlus. Il progetto, che ha visto coinvolti gli alunni del liceo, gli insegnanti e le loro famiglie, si è avvalso del supporto degli Psicologi Dott. G. Peddio e della Dott.ssa D. Floris esperti in Disturbi dell’Apprendimento. Grazie a questo lavoro alunni, insegnanti e famiglie hanno potuto sperimentare uno spazio di condivisione e integrazione delle risorse con l’obbiettivo di restituire complessità alle relazioni che si strutturano in ambito scolastico.
Il giorno 21 Aprile 2016 alle ore 15.00 si terrà, nei locali del liceo, l’incontro per presentare il suddetto progetto a tutti coloro che fossero interessati. L’incontro è aperto anche agli insegnanti e ai genitori degli alunni di altre scuole di ogni ordine e grado.
L’Associazione Helicrisum ringrazia il Preside Prof. V. Di Giacomo per aver dato l’opportunità agli alunni, insegnanti e famiglie di potersi avvalere di esperti in materia di apprendimento. Con nostra sorpresa, la partecipazione degli studenti è stata numerosa, questo a confermare l’importanza che gli aspetti psicologici, emotivi e relazionali assumono nei percorsi di apprendimento sia in presenza che in assenza di disturbi specifici d’apprendimento.
Crediamo e ci auguriamo che questa esperienza abbia permesso di mettere in luce questi aspetti molto spesso sottovalutati. Un grande ringraziamento al vice Preside e agli insegnanti che si sono prestati in tutto questo e che come i ragazzi si sono messi in discussione di fronte a quelle problematiche che sembrano insormontabili, ma che affrontate con il giusto rispetto e la dovuta importanza si possono superare.