Mostra permanente Salvatore Fancello

Situazione attuale

Gianluca Gianfalco
26/08/2016
Arte
Condividi su:

Giusto ieri ho accompagnato un signore che inizialmente non sapevo chi fosse ma che successivamente si è rivelato come giornalista de l'Avvenire ed organizzatore di mostre a Milano,che scrive articoli sull'arte, venuto appositamente per scrivere un'articolo su Salvatore Fancello.

Il giornalista si chiama Maurizio Cecchetti e mi ha chiesto di accompagnarlo a vedere la mostra dedicata a Salvatore Fancello che è ospitata nel museo Nivola di Orani. Un bellissimo museo che merita di essere visitato.

Successivamente siamo andati a visitare il museo di Dorgali dedicato al pittore Fancello, notando immediatamente come assolutamente inappropriato sia il locale che ospita le sue opere. Il giornalista ha anche messo in dubbio l'integrità dei colori della stele di 6 metri esposta ad una luce naturale non idonea alla conservazione dei dipinti.

Per chi di voi volesse visitare il museo di Nivola ad Orani avrà la medesima sensazione che ho avuto io ed il giornalista che ho accompagnato. Confido in una maggiore sensibilità della nuova amministrazione nella conservazione e valorizzazione delle opere e degli artisti locali in un paese che ha dato (e che continuerà a dare) alla luce più di un estro artistico.

Leggi altre notizie su DorgaliGonone.net
Condividi su: