L'Eredivisie è il campionato professionistico di calcio olandese di prima serie. A cadenza annuale, inizia ad agosto come tutti i campionati che poi forniscono club a Champions e altre competizioni Uefa. Composto da 18 squadre partecipanti, si gioca con formula andata e ritorno girone all'italiana.
Chi è la squadra più forte nei Paesi Bassi? su 54 club, l'Ajax sicuramente è la squadra che ha vinto più campionati, ben 36 scudetti raggiunti.
Per bravura, è seguita da Feyenoord ora prima in classifica e PSV. L'attuale squadra detentrice del titolo è l'Ajax. Sguardo alla classifica, grazie a librabet Italia bookmakers che segue i principali campionati di calcio mondiali.
Primi in classifica e a rischio di retrocessione
Nel campionato di calcio olandese, la squadra campione si qualifica subito alla fase gironi Champions, la seconda classificata è ammessa al trzo turno di qualificazione. Dalla quarta alla settima squadra si giocano i play off per l'Inghresso in Conference LEague, la squadra vincitrice della Coppa Paesi Bassi (sigla KNVB Beker o semplicemente Toto Beker) si classifica in Europa League.
Chi retrocede dal primo campionato, finisce nella seconda serie, la Eerste Divisie. Per ordine di posizione, la classifica di campionato si compone così: Feyenoord prima squadra, con tredici vittorie e sette pareggi, ultime cinque partite con tre pareggi e due vittorie. Seconda squadra, l'AZ, anche qui, tredici vittorie e cinque pareggi, nessuna sconfitta nelle ultime cinque partite, sono due punti di distanza dal Feyenoord. Terza squadra, l'Ajax, dietro di un punto dall'Az con tre vittorie e due pareggi ultimi, dodici vittorie vinte in campionato.
Anche dal quarto al quinto club in classifica, pochissime vittorie, fino alla sesta squadra. Per ordine, da dopo l'Ajax, troviamo: PSV Eindhoven, Twente, Sparta Rotterdam. Dal settimo al quindicesimo: Ultrecht, Heerenveen, Rkc, Fortuna Sittard, Nec, Vitesse, Go Ahead, Excelsior, Volendam. Si entra in pericolo di retrocessione dal sedicesimo posto, l'Emmen è in play off di retrocessione, Cambuur e Groningen rischiano la retrocessione diretta per il diciassettesimo e diciottesimo posto.
Calendario della ventiduesima e ventitreesima giornata di campionato
Il campionato dei Paesi Bassi, si compone di 34 giornate totali, ultime partite a maggio. Tutte le squadre hanno giocato finora 21 match, qualche club deve recuperare alcune partite.
Il calendario della ventiduesima giornata Eredivisie si compone così: RKC contro Fortuna Sittard, Volendam contro Vitesse, Groningen contro Emmen, Feyenoord contro Az, Cambuur contro Heerenveen, Go Ahead Eagles contro Twente, Ultrecht contro PSV Eindhoven, Ajax contro Sparta Rotterdam, Excelsior contro NEC. queste partite si giocano da venerdì 17 febbraio a Domenica 19 febbraio, ore serali, qualche partita all'ora di pranzo.
L'ultima giornata di febbraio, si apre il 24 e chiude il 26. La prima partita di marzo è Utrecht contro Fortuna Sittard. Ecco le partite della ventitreesima giornata: Sparta Rotterdam contro Utrecht, Groningen contro Excelsior, Heerenveen contro RKC, Ax contro Cambuur, Nec contro Volendam, Fortuna Sittard contro Feyenoord, Vitesse contro Ajax, Emmen contro Go Ahead E., PSV Eindhoven contro Twente.
Qualche nota su Feyenoord Rotterdam, attualmente prima squadra in classifica. Calendario ricco, sia con il campionato che nella Coppa di Olanda. Le squadre con cui sarà impegnata nei prossimi mesi sono Az e Fortuna Sittard, sono due partite dove dovrà accumulare punti tramite goal per mantenere il primo posto in classifica. Marzo inizia con i quarti di finale della coppa olandese, partita da giocare Heerenveen contro Feyenoord, già quotata su molti bookmakers online.