Il Rotary Club Dorgali informa i cittadini che il calendario dell’organizzazione giunto ormai alla XIV edizione è a disposizione nelle principali attività commerciali.
L’argomento dell’emigrazione, portato avanti con grande dedizione dal presidente Antonio Fronteddu fin dal suo insediamento, ha per risultato questo lungo viaggio emozionale con immagini che raccontano con grande sensibilità emotiva le varie storie nate in terre lontane come l’Argentina, l’Africa, l’Australia, il Canada, la Francia, il Belgio, la Germania, la Svizzera, le Americhe e immancabilmente tutto il territorio Italiano. Una storia fotografica che dimostra come i nostri emigranti, pur soffrendo nel distacco dalla terra natia, non abbiano mai dimenticato le loro origini e tradizioni, cercandosi e restando uniti tra loro anche in quelle aree geografiche così distanti dalla loro amata terra.
Dal nostro territorio, in periodi diversi, sono partite migliaia di persone per cercare di cambiare la propria vita. In 50 anni settecentomila sardi lasciano l’isola e oggi, con i loro discendenti, si possono calcolare in un milione e cinquecentomila, praticamente un’altra Sardegna fuori dalla Sardegna.
Un’edizione questa certamente da aggiungere alla collezione dei calendari Rotary, la cui presentazione non poteva trovare momento migliore se non quello del tradizionale incontro di tutti i soci per scambiarsi gli auguri per un sereno Natale e un felice anno nuovo.
Buon Anno a tutti!