Ecco i risultati del primo sorteggio delle liste.
È Gigi Sanna del Movimento Zona Franca il primo nome tra i candidati governatori per le regionali in Sardegna che gli elettori si troveranno nelle schede e nei manifesti elettorali domenica 16 febbraio.
Seguono: Ugo Cappellacci (centrodestra), Francesco Pigliaru (centrosinistra), Pier Franco Devias (Fronte Indipendentista Unidu), Mauro Pili (Popolo sardo) e Michela Murgia (Sardegna possibile).
L’appuntamento in Corte d’Appello a Cagliari era stato rinviato alle 14 del 21 gennaio per poi essere slittato alle 12 del 22 gennaio, in attesa dell’esito del ricorso presentato dalla lista del movimento La Base e del Movimento Zona Franca in Ogliastra, quest’ultimo escluso ingiustamente secondo un comunicato del Coordinamento Movimento Zona Franca: «siamo stati esclusi dal poter presentare una nostra lista in Ogliastra in quanto la burocrazia, nonostante avessimo depositato 510 firme, non ci farà partecipare, negandoci una rappresentanza democratica legittima. Pur avendo integrato quanto richiesto dal tribunale, adesso ci si appiglia ai tempi scaduti, quei tempi che invece per i “lords of burocracy” nel caso del sorteggio, rinviato per 2 volte di seguito, non scadono mai.»
L’attesa ora riguarda l’ordine delle coalizioni che sarà diverso in ciascuna delle otto circoscrizioni.