“Pesci diafanizzati, l’arte della natura”

Dal 15 agosto in mostra all’Acquario di Cala Gonone.

Lo staff dell'Acquario
13/08/2013
Comunicati Stampa
Condividi su:

Creature apparentemente provenienti da un altro pianeta, dai tessuti “trasparenti” che consentono di visualizzare lo scheletro evidenziato da speciali coloranti: sono i pesci diafanizzati, protagonisti della mostra ospitata dal 15 agosto al 30 ottobre 2013 all’Acquario di Cala Gonone.
Frutto della collaborazione tra la struttura e il Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura (LESA) del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la mostra offre al pubblico un’opportunità eccezionale di comprendere il lavoro quotidiano di alcuni ricercatori del LESA attraverso trenta campioni (lunghi da pochi millimetri a 15 centimetri) di pesci conservati in atmosfera controllata.

I pesci diafanizzati sono campioni di organismi sottoposti ad un particolare trattamento chimico, la diafanizzazione, tecnica nata negli anni ’70, che ha permesso ai ricercatori di concludere importanti studi sulle larve ed i giovanili di pesci soprattutto per individuare le loro malformazioni ossee. Il processo di diafanizzazione, appannaggio solo di un centro di ricerca specializzato, prevede una procedura articolata e complessa, ma il risultato, come potranno ammirare i visitatori dell’Acquario di Cala Gonone è spettacolare!

La ricerca portata avanti negli ultimi 20 anni dal LESA utilizzando il processo della diafanizzazione dei campioni si è rivelata fondamentale per il settore dell’allevamento ittico come metodo per valutare rapidamente e precocemente il tasso di anomalie di un lotto di produzione. La presenza di individui affetti da anomalie scheletriche gravi infatti rappresenta un problema in quanto questi crescono più lentamente e sono più soggetti a malattie, il che spesso obbliga l’acquacoltore all’impiego di farmaci. Tutto questo non è coerente con le linee guida della FAO per un’acquacoltura responsabile (FAO, 1997).

Il metodo del monitoraggio larvale messo a punto dal LESA, oltre che fornire utili dati sulle specie ittiche “nuove candidate” per l’acquacoltura come la cernia, la ricciola, il pagello ed il tonno rosso, permette di individuare quali metodologie di allevamento producono le larve morfologicamente più simili a quelle selvatiche e quindi allevate in condizioni di maggior benessere per la specie.

La mostra “Pesci diafanizzati, l’arte della natura” è allestita lungo il percorso espositivo dell’Acquario di Cala Gonone ed è compresa nel biglietto di visita alla struttura.
Ad agosto l’Acquario è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 con ultimo ingresso alle 19:00.
Per info chiamare allo 0784/920052 o scrivere a info@acquariocalagonone.it
Cala Gonone, 11 agosto 2013

Leggi altre notizie su DorgaliGonone.net
Condividi su: