Partono male i locali, al 1° l'Orunese è già in vantaggio: tiro di Pala da fuori area, il portiere Sanà è fuori dai pali e viene superato dal pallone che si insacca sotto la traversa.
Al 5°, il raddoppio sempre di Pala: punizione dal limite, tiro rasoterra che va a finire nell'angolino basso.
Il terzo gol ancora su punizione, al 35°, sempre Pala il protagonista che firma così la sua tripletta, questa volta il tiro passa sopra la barriera e finisce in rete.
Il Gonone prova a reagire, l'unica azione degna di nota del primo tempo è di Carpinelli che calcia al volo di sinistro da dentro l'area di rigore, la palla finisce fuori.
Nel secondo tempo i biancocelesti provano a svegliarsi dal torpore ma impensieriscono poco la difesa Orunese; al 60° è ancora Carpinelli che va vicino alla marcatura, questa volta il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Poco dopo, al 65°, ci prova Fancello di testa ma il portiere ospite vola e devia il pallone, poi la difesa spazza via.
Al 68°, Chisu accorcia le distanze su calcio di punizione, bella l'esecuzione, nulla da fare per il portiere Satta.
Al 90° Pireddu subisce un fallo dentro l'area, l'arbitro concede il rigore, Fancello batte il penalty e spiazza l'estremo difensore fissando il risultato sul 2-3.
L'arbitro concede quattro minuti di recupero, il Gonone prova a pareggiare ma non riesce più a rendersi pericoloso e l'Orunese porta a casa tre punti fondamentali per la permanenza in seconda categoria.
La prossima giornata, penultima di campionato, il Cala Gonone sarà impegnato fuori casa contro il Bultei.
Daniele Dettori