È mancato Don Giuseppe Argiolas, parroco a Dorgali dal 1996 al 2012

Il funerale ad Oniferi sabato 17 maggio alle ore 15:30

La Redazione
16/05/2014
Territorio
Condividi su:

È deceduto don Giuseppe Argiolas, oniferese. Avrebbe compiuto 83 anni fra qualche giorno essendo nato il 23 maggio del 1931. È mancato ieri all'ospedale di Nuoro a causa dell’infarto avuto 45 giorni fa. Era tornato nella sua Oniferi dal 2012.

È stato ordinato sacerdote il 15 luglio del 1956 da Monsignor Giuseppe Melas. Dopo l'ordinazione venne nominato viceparroco di Siniscola (fino al 1962) e, in seguito di Bitti (fino al 1964), per poi divenire parroco proprio nel paese di Ospitone che lo ricorda in particolare modo per aver avviato la costruzione dell’asilo parrocchiale, luogo centrale nella vita di tutti i ragazzi nati da quegli anni fino a poco tempo fa (l’anno scorso l’asilo è stato chiuso e la sua sede spostata nel caseggiato della scuola). Rimase 8 anni a Ollolai, fino al 1972. Da lì, don Giuseppe fu mandato a Oliena. Per ben 24 anni, ne fu parroco. E dal 1996 al 2012, a Dorgali, parroco di Santa Caterina d’Alessandria.

Dal 2012, era tornato nel suo paese natale, Oniferi. Anche se avrebbe dovuto essere in pensione da qualche anno, il vescovo Pietro Meloni, lo volle ancora in attività. Il sindaco di Oniferi, Stefania Piras lo ricorda con emozione «Ho avuto l'onore di essere sua "alunna" nei mesi passati. Ogni appuntamento era una lezione di vita. Un uomo di una cultura unica. Una mente brillante. Un uomo determinato, intelligente, giusto. Un sincero pensiero per lui, affinché possa essere la nostra guida ed accompagnare la comunità di Oniferi anche da lassù”.»

I sacerdoti attuali della Parrocchia di Santa Caterina hanno avvisato nel tardo pomeriggio di ieri la comunità dorgalese «Grati al Signore per tutto l'amore che in 16 anni ha donato alla comunità di DORGALI, comunichiamo che è deceduto all'ospedale qualche ora fa don Giuseppe ARGIOLAS; nella certezza della risurrezione lo affidiamo al SIGNORE nelle MESSE che verranno celebrate domani mattina - oggi - alle ore 7 e domani sera alle ore 17 - oggi - in parrocchia e alle ore 7:30 a S. LUCIA.» - comunicano inoltre che il funerale sarà sabato 17 maggio alle ore 15:30 - «chi desiderasse un posto in pullman può prenotare presso l’edicola di Fabio Serra. La partenza è fissata alle ore 13:45 dal parcheggio dei pullman lungo Viale Kennedy.».

Molte le parole di riconoscenza anche sui social network: «Grazie Don Argiolas per il tuo servizio alla nostra comunità di Dorgali, grazie per il tuo servizio come assistente di A.C.! Che il Signore ti accolga tra le sue braccia per tutto ciò che di prezioso hai seminato!»

Leggi altre notizie su DorgaliGonone.net
Condividi su: