Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cari Babbai e Mammai ...

Finalmente la replica!

Condividi su:

Sabato 7 settembre, al campetto delle elementari (presso Via Lamarmora “Castula”) a Dorgali, Il “Gruppo Spontaneo Tradizioni Dorgalesi” ci porterà ancora una volta indietro nel tempo, negli anni ‘60. Dopo il successo ottenuto a teatro con il "tutto esaurito" del 7 luglio, gli attori cercheranno di replicare la commedia estemporanea "Sa Littera" esclusivamente in lingua sarda.

Il gruppo non costituito e di attori non professionisti durante questi due anni ci ha già fatto vedere di che pasta è fatto; tra i membri troviamo persone di ogni età accumunate dalla passione per le tradizioni e l’inclinazione artistica. Nato durante il Carnevale Dorgalese del 2011 con l’intento di vivacizzare e rendere più interessante il lunedì, la giornata vuota dai carri allegorici della domenica e del martedì grasso.

Tutto ebbe inizio con la mascherata di ‘Sas Gattias’ (le vedove), la popolazione fu invitata a partecipare al corteo lungo la via principale del paese, scandito da alcune tappe accompagnate dai balli folkloristici e soprattutto dalle improvvisazioni legate al “pianto del morto” con gli ‘attitos’ delle donne che tessevano a gran voce le lodi del morto ... una “lacrima” dietro l’altra! Pina Deiana, tra le pioniere del Gruppo, racconta «Dato il successo della giornata abbiamo pensato di replicare il giorno della pentolaccia ricreando una tipica scena in Piazza Funtana con donne e bambine in ‘vardetta’ e ‘cucchi’ intente a far le lavandaie; anche qui gli sketch, rigorosamente improvvisati, non deludono ed è anche grazie agli apprezzamenti dei compaesani che troviamo l’input per riproporci durante il Carnevale del 2012 e creare la ‘Storia de S’Ammoronzu a craru’.». Uno strepitoso successo che ha fatto il giro del web ottenendo più di duemila visualizzazioni con il video (in tre episodi) realizzato dal fotografo locale Salvatore Grispu. Un racconto apprezzato da tutti i dorgalesi, dove la vita vissuta, le tradizioni e gli scandali si uniscono in una divertente e spensierata messa in scena.

La serata di sabato 7 settembre è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Dorgali che ha concesso loro lo spazio del campetto delle scuole elementarii. Il gruppo invita tutti alla replica di "Sa Littera", anche i presenti alla prima messa in scena, premettendo qualche cambiamento nel copione dovuto all'improvvisazione e alla fantasia degli attori.

L'ingresso è ad offerta libera, la risata è gratuita.

Condividi su:

Seguici su Facebook