Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Ottobre 2013. AUTUNNO di. VINO!

Concorso fotografico a Dorgali

Condividi su:
Chiara Bacchitta

Volete partecipare ad un concorso per confrontarvi con fotografi professionisti o semplici appassionati? Eccovi accontentati! L’Art Caffé in collaborazione con la Cantina Sociale di Dorgali organizza il 2° photo contest dell’anno. Dopo il tema rovente dedicato ai fuochi di Sant’Antonio e San Sebastiano l’obiettivo si focalizza su “AUTUNNO di. VINO”.

L’argomento è di grande interesse per un paese come il nostro dove quasi tutte le famiglie fruiscono dalla raccolta del frutto della salute. Il frutto della vite, grappoli formati da acini più o meno piccoli con diverse pigmentazioni e proprietà, utilizzato per la produzione del vino. Così settembre ed ottobre diventano i mesi dei profumi autunnali più intensi dati dal mosto e dal vino che esce a rigagnoli dalle cantine per penetrare tra i ciottoli delle strade e le narici della gente fino ad invadere tutti i sensi.

Molti artisti vengono ispirati dal nostro Cannonau, un liquido colorato e profumato che, nelle dosi giuste, regala allegria e fantasia. Colgo l’occasione per ricordare, a 68 anni dalla sua morte, Giovanni Mulas noto Don Zuanni (Dorgali 19/11/1864 - 21/10/1945) un poeta dorgalese del primo Novecento che ha lasciato una numerosa raccolta di versi, tra i quali spicca, “La Ricetta”. Un “consiglio” del Maestro per uno stile di vita sereno in compagnia di un "rosso" che, spero, allieti la vostra giornata e stimoli le vostre menti per la produzione di immagini utili al concorso!

 

RICETTA

Non fachet su ‘inu, no, de malumore
pustis de sa terribile tempesta:
rasserenat su coro, arzat a testa
che profumu d’incensu, o Sarvadore.

A su gravellu s’abba, ei su licore
a sa gentile femmina modesta;
sa birra su manzanu est indigesta,
su vermut istonante e traitore.

Binu: est custu su rimediu sacrosantu
po ponner sa testa i’ lizzeresa
cando a primu manzanu pesat tantu.

E siet sempre cosa bene intesa,
si non cheres ischire ‘it’est piantu,
ma sere a mesudie alligru i’ mesa.

Don Zuanni

 

 

Partecipare è semplicissimo! I contest dell’Art Caffè sono gratuiti ed aperti a tutti. Inviate le vostre fotografie fatte con qualsiasi dispositivo e tecnica alla mail artcaffedorgali@gmail.com >>> INFO

Condividi su:
Chiara Bacchitta

Seguici su Facebook