I giorni 11-12-13 ottobre 2013 il coro femminile Ilune di Dorgali guidato da Alessandro Catte ha partecipato alla decima edizione del concorso internazionale "In…canto sul Garda".
Una manifestazione corale di primissimo livello che ha visto confrontarsi decine di cori provenienti da tantissime località del pianeta. Il concorso che si è svolto nella tipica citta di Riva del Garda ha visto però una scarsa affluenza di cori italiani che forse non amano i concorsi.
Il coro Ilune ha partecipato alla categoria F3 riservata ai cori femminili di musica tradizionale come unico coro italiano e si è confrontato con autentici mostri sacri del canto mondiale. La categoria è stata vinta dal coro della Repubblica Ceca Vox Novus, autentiche professioniste della voce. Ma anche gli altri cori in gara provenienti dalla Slovenia, Russia e Norvegia erano di livello assoluto.
Al coro Ilune la giuria ha assegnato il diploma d’argento confermando la bontà del lavoro che svolge a pari merito con altri tre cori in gara. L’occasione, altamente formativa è stata importante soprattutto per il confronto con le altre realtà corali distanti dalla nostra. Tre giorni di coralità espressa in tutti i suoi generi dove il coro ha ascoltato le nuove tendenze musicali corali che si stanno sviluppando a livello mondiale. Un altro tassello da aggiungere al suo curriculum che dal 1997 è impegnato nella nuova proposta corale in limba tutta al femminile.