Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come iniziare bene il 2015? Donando il sangue, doni un sorriso, doni amore

Appuntamento con l'autoemoteca sabato 10 gennaio

La Redazione
Condividi su:

Sabato 10 gennaio dalle ore 8:00 fino a mezzogiorno sarà a disposizione a Dorgali l'autoemoteca. Il centro mobile dell’ospedale San Francesco per la raccolta del sangue vi aspetta presso i locali della guardia medica in Viale Kennedy (circonvallazione a valle).

I soci dell'Avis Dorgali precisano che l'invito per la giornata di sabato non era programmato «Questo è un invito a sorpresa, ma le donazioni del sangue non sempre si possono programmare. Questa volta la richiesta ci è giunta improvvisa e noi vogliamo dimostrare di essere pronti ad assolvere l'impegno che ci siamo presi. Ogni anno all'inizio, ci scambiamo gli auguri di un nuovo anno di salute e felicità ma sappiamo bene che c'è sempre qualcuno che si trova in difficoltà per problemi di salute e noi dobbiamo sempre essere pronti a dare il nostro contributo per alleviare le sofferenze. Allora ... CORAGGIO, iniziamo bene anche quest'anno, donando un sorriso ... donando amore ... donando il nostro sangue. Mi raccomando ... andiamo numerosi. GRAZIE!».

Ricordiamo ai volontari che il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l'assunzione quotidiana.

L'intervallo di tempo tra una donazione e l'altra è di 90 giorni, quindi, gli uomini possono donare sangue intero 4 volte l'anno, mentre le donne 2 volte l'anno. Inoltre è bene sapere che le donne non possono donare sangue durante le mestruazioni o la gravidanza, e per un anno dopo il parto.

Condividi su:

Seguici su Facebook