Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Con la Protezione Civile lungo “Le Vie del Mare”

| di Chiara Bacchitta
| Categoria: Associazioni
STAMPA

Alle 8:30 di sabato 2 giugno partirà dalla pineta, in località Gurosai, la prima manifestazione organizzata dalla Protezione Civile Dorgali per sensibilizzare i più giovani al volontariato e all'ambiente.

La passeggiata ecologica “Le vie del Mare” porterà 250 ragazzi da Dorgali a Cala Gonone attraverso l’antico valico di Iscala Homines sopra la galleria vecchia, il passaggio presso il dolmen di Monte Longu che domina dall’alto la frazione marittima e dove è prevista una descrizione a cura del Museo Archeologico di Dorgali, infine all’arrivo in località Iscrittiorè.
I volontari della Protezione Civile guideranno gli studenti della Scuola Media di Dorgali, accompagnati da genitori ed insegnanti, lungo il sentiero utilizzato dall'associazione per l'addestramento.

Oltre all’obiettivo prioritario di sensibilizzazione ambientale, la giornata sarà utile ai ragazzi per conoscere il ruolo sociale della Protezione Civile e i compiti istituzionali dei soci, come la ricerca ed il soccorso o il monitoraggio di sentieri e caminamenti per garantirne la pulizia, la percorribilità e la sicurezza nel nostro territorio.
È giusto ricordare infatti l'impegno pro bono a favore della popolazione garantito da tutte le associazioni come questa. L'ultimo eccezionale caso nel 2013 quando, in seguito al passaggio di Cleopatra, la Protezione Civile ha gestito impeccabilmente la situazione d'emergenza idrica per oltre un mese unitamente ai Vigili del Fuoco, alla Vigilanza Ambientale e ai numerosi volontari accorsi per prestare aiuto.
Durante questi giorni hanno distribuito ogni giorno circa 150mila litri di acqua potabile, 6 articolati da 25mila litri divisi in camioncini da 1000 litri ciascuno per arrivare nelle abitazioni dei più svantaggiati e per approvvigionare i dorgalesi rimasti letteralmente a secco per 40 giorni a causa di un guasto alla condotta idrica.

Chiara Bacchitta

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK