Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sardegna protagonista all'Expo dal 7 al 13 settembre con Coldiretti

Redazione LaBarbagia.net
Condividi su:

Dal 7 al 13 settembre i colori, i profumi e le melodie dell'agricoltura sarda si trasferiranno in Expo, nella esposizione mondiale del cibo.

Il Padiglione Coldiretti per sette giorni sarà abitato dai protagonisti diretti e indiretti del mondo agricolo sardo.

“La Sardegna rurale sarà la vera e sola protagonista e si presenterà al mondo in modo naturale, senza interpreti e filtri – annuncia il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu –. Saranno presenti tutte le filiere, tutti i settori. Il nostro splendido mondo agricolo emergerà in tutte le sue varietà, con le sue tradizioni e innovazioni, con i visi esperti e segnati dalla vita e con quelli più giovani che stanno ripopolando le campagne con la loro cultura e le idee brillanti e innovative”.

Ma non ci saranno solo gli addetti ai lavori. “Siamo voluti andare oltre – commenta il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba –. Limitandoci ai protagonisti diretti, ai produttori, avremmo mostrato un'agricoltura monca e non avremmo dato merito all'importanza che riveste per la nostra isola. Per questo abbiamo voluto coinvolgere anche le espressioni culturali e artistiche pastorali e agricole che ci distinguono in tutto il mondo”.

Saranno sette giorni a tema, all'interno dell'ombrello Sardegna l'isola del Mediterraneo, tematica trasversale “con cui intendiamo esaltare la centralità della nostra terra nel Mediterraneo, dall’orografia accidentata, dalle caratteristiche naturali specifiche, dalla bassissima densità demografica. Insomma, come dice la nostra Regione, l'isola della longevità e della qualità agroalimentari, delle eccellenze naturali e delle innovazione sostenibile”.

In ogni giornata sarà presentato un settore ed un aspetto dell'ampio e ricco patrimonio agricolo sardo. La Sardegna, l'Isola del Mediterraneo sarà declinata come Isola del cavalli (lunedì); Isola del Pastoralismo (martedì); Isola antica dei vini (mercoledì); Isola della biodiversità (giovedì); Isola dell'innovazione (venerdì); Isola del benessere animale (sabato); Isola dei pani (domenica). 

In ogni giornata l'argomento focus sarà narrato dal punto di vista enogastronomico dallo chef dell'agriturismo S'Ena Frisca di Tissi Riccardo Piras, in quattro momenti: colazione, pranzo, merenda e cena, in cui saranno messe in luce le produzioni agroalimentari del settore. Ma anche con animazione (balli, canti e musica tradizionale), con laboratori e momenti di dibattito. Oltre che dal punto di vista visivo con pannelli, manifesti, rollup e brochure.

“Per realizzare al meglio questo progetto ambizioso, all'interno della più importante vetrina internazionale del cibo – dice Battista Cualbu -, ci stiamo avvalendo della collaborazione e del prezioso contributo di tantissime persone ed enti, gli stessi che consentono all'agricoltura sarda di stare a questi livelli di eccellenza e lavorano quotidianamente per migliorarla ancora: oltre ai veri protagonisti, le aziende agricole, sono attori principali di questo programma l'Aras, le Agenzie agricole regionali (Agris, Laore e Argea), i Consorzi di tutela delle eccellenze agroalimentari Dop e Igp, giornalisti, antropologi, docenti universitari e tutto il mondo associazionistico e culturale del settore: ballo, canto, musica e sport”.

“E' un lavoro collettivo – conclude il direttore Luca Saba – in cui sta emergendo la passione e l'attaccamento di tantissime sardi per il nostro comparto più importante o comunque quello che meglio ci distingue e ci identifica”.


I NUMERI DI SARDEGNA L'ISOLA DEL MEDITERRANEO

100 AZIENDE COINVOLTE
100 PERSONE PER L'ANIMAZIONE
100 LE PERSONE COINVOLTE OGNI GIORNO
3 CONSORZI DI TUTELA
3 AGENZIE AGRICOLE
14 CONVEGNI
42 MOMENTI DI ANIMAZIONE

PATROCINIO. Regione Sardegna
COLLABORAZIONI. Agris, Laore, Argea, Aras, Consorzio di tutela del Pecorino Romano, Consorzio di tutela del Fiore sardo, Consorzio dell'agnello sardo Igp, Fondazione Sartiglia, Federazione S'Istrumpa, Associazione Tenores Sardegna, Tenore Supramonte Orgosolo, Istentales. Gruppo folk Sa Jara Tuili, Associazione amici del folclore Nuoro, Mamuthones di Mamoiada, Integrazione Ecosolidale, Cooperativa sociale di San vero Milis.

Condividi su:

Seguici su Facebook