Sabato 24 ottobre il primo appuntamento autunnale del 2015 con la raccolta di sangue. Dalle ore 7:30 fino alle 12:30 l'autoemoteca, il centro mobile dell’ospedale San Francesco, sosterà a Dorgali presso i locali dell'ASL Nuoro in Viale Kennedy (circonvallazione a valle).
Ricordiamo ai volontari che il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l'assunzione quotidiana.
L'intervallo di tempo tra una donazione e l'altra è di 90 giorni, quindi, gli uomini possono donare sangue intero 4 volte l'anno, mentre le donne 2 volte l'anno. Inoltre è bene sapere che le donne non possono donare sangue durante le mestruazioni o la gravidanza, e per un anno dopo il parto.
Il presidente dell'AVIS Dorgali, Nino Mereu, ricorda che il periodo è critico e c'è sempre un bisogno smisurato di sangue perciò siamo tutti invitati a partecipare. Chi dona sangue, dona amore.

