Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

NUORO. Le eccellenze enogastronomiche della Strada del vino Cannonau all'Exmè

Sabato 5 dicembre, negli spazi dell'ex mercato civico di piazza Mameli

Condividi su:

NUORO. Negli spazi Exmè dell'ex mercato civico nuorese di piazza Mameli, si volgerà sabato prossimo l'iniziativa "Gli itinerari del gusto. Nel cuore della Sardegna alla scoperta della tradizione".La giornata all'insegna della più autentica tradizione culinaria, rientra nel progetto Terragir 2 intrapreso dall'associazione La Strada del vino Cannonau con la collaborazione della Provincia di Nuoro. Un momento per promuovere i prodotti di eccellenza e le diverse aziende vitivinicole, oleifici, caseifici e ristoranti aderenti al circuito la Strada del vino Cannonau.

Attraverso questa iniziativa, l'associazione del neo presidente Lino Fancello, continua il suo percorso promozionale mirato alla realizzazione di un sistema di offerta territoriale tematica nell'ambito della domanda del turismo enogastronomico.

Pertanto, all'interno dell'Exmè sarà possibile incontrare anche molti produttori che aderiscono alla Strada, attraverso un interessante programma di attività che mirano alla promozione della ricchezza di sapori e profumi che caratterizzano i territori del Nuorese, dell'Ogliastra e del Mandrolisai

Oltre alle degustazioni libere per l'intera giornata della manifestazione, il programma "Gli itinerari del gusto", prevede diverse attività per adulti e ragazzi. Si inizia alle ore 9 con un percorso didattico tra le eccellenze del territorio dedicato ai ragazzi degli istituti superiori e curato dall'esperto enogastronomo e comunicatore alimentare Tommaso Sussarello. Alle ore 10,  lo chef Francesco Nanu curerà un laboratorio di cucina dedicato ai più piccoli, durante il quale insegnerà loro la preparazione della pasta fresca tradizionale.

A mezzogiorno, inizierà la degustazione guidata di quattro vini prodotti e imbottigliati nelle cantine iscritte alla Strada del vino Cannonau, con la guida del perito e sommelier professionista Aspi, Giuliana Della Longa.

La manifestazione prosegue nel pomeriggio, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, con l'iniziativa "La Strada in cucina – Performance culinaria": un momento "live" di cucina, che vedrà protagonisti alcuni prodotti tipici delle aziende associate alla Strada del Vino Cannonau, selezionati  e riscoperti da alcuni rinomati chef attraverso nuove e sorprendenti proposte. Dopo lo show coking, i piatti saranno presentati in abbinamento ad alcuni vini proposti dal giornalista enogastronomico Gilberto Arru e successivamente degustati dai partecipanti

L'iniziativa "Calici divini" concluderà la manifestazione, con la seconda degustazione guidata dei vini della Strada curata da Giuliana Della Longa.

Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutti fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Per non perdere questo appuntamento, gli interessati possono chiamare e prenotare ai numeri telefonici 3493717219 – 3930060100, o scrivere all'indirizzo email info@stradadelvinocannonau.it

Per il programma completo e aggiornamenti dell'iniziativa, consultare le pagine facebook della Strada del vino Cannonau, a questo LINK.

Condividi su:

Seguici su Facebook