Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Magia e poesia del vino, il tema per la rassegna pittorica 2016 a cura della Onlus Dorgali-Brasile

Adesioni entro martedì 24 maggio

Condividi su:
Onlus Dorgali-Brasile

Sono già numerose le adesioni all’edizione del Concorso di pittura estemporanea, bandito dalla Onlus Dorgali-Brasile, che a Dorgali organizza eventi finalizzati alla raccolta di fondi per sostenere la Missione di Padre Giovanni Battista Erittu, in Brasile.

Da oltre 50 anni, il missionario dorgalese è impegnato nella dura realtà delle favelas di Curitiba, metropoli del sud-ovest del Brasile, dove cerca di garantire accoglienza, cibo e istruzione ai bambini abbandonati o in condizioni di estrema povertà.

La Rassegna pittorica, prevista per giovedì 2 giugno, giorno di festività nazionale, nell’intenzione degli organizzatori, ha anche lo scopo di promuovere il notevole patrimonio ambientale, culturale e le tradizioni di Dorgali. Questa edizione coincide con il decennale della Rassegna Enologica “Sulcalis” e non poteva non avere come argomento il vino e l’antica tradizione vitivinicola della comunità dorgalese.

“Magia e poesia del vino” è il tema proposto agli artisti, invitati a scoprire scorci suggestivi di campagne coltivate a vite e a cercare angoli caratteristici del centro storico con le sue antiche cantine, e a cogliere e a fissare nella dimensione dell’arte, aspetti significativi legati al vino e al piacere e all’allegria che riesce a regalare il berlo in compagnia.

Un tema così stimolante darà sicuramente modo agli artisti di spaziare e trovare le forme più originali per celebrare questo prezioso dono della natura e del lavoro dell’uomo.

Saranno ammessi al Concorso i primi trenta artisti che avranno dato la loro adesione alla segreteria dell’Associazione a Dorgali, in via Galileo 4, o che avranno fatto pervenire la scheda di adesione entro il 24 maggio via fax al n° 0784 96689 o via mail all’indirizzo info@missionepadregberittu.it.

Ogni artista potrà partecipare al Concorso con una o due opere realizzate con tecnica pittorica prescelta, con supporto in tela, in cartone o tavola, della misura non inferiore a cm 40x30.

Particolarmente ricchi sono i premi previsti per questa edizione: 900 € al primo classificato e 400 € al secondo. A giudicare le opere in concorso sarà una qualificata giuria, nominata dall’Associazione che organizza la Rassegna.

Tutte le opere presentate saranno esposte per l’intera stagione estiva, presso la sede dell’Associazione, : un’importante vetrina che consentirà agli artisti di farsi conoscere e apprezzare da cultori dell’arte e dei numerosissimi turisti che frequentano Dorgali e Cala Gonone.

Considerate le finalità benefiche dell’iniziativa, tutte le opere in concorso rimarranno di proprietà della Onlus e quindi destinate al recupero di fondi per la realizzazione dei progetti solidali della Missione di Padre Erittu in Brasile.

Il Regolamento del concorso e ogni altra informazione utile sulla Rassegna sono a disposizione nel sito della Onlus Dorgali Brasile www.missionepadregberittu.it  oppure sulla pagina del profilo Facebook “Sulcalis”.

Condividi su:
Onlus Dorgali-Brasile

Seguici su Facebook