Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cavalli e fantini. Stesso giorno, stesso mare!

Il canapo dà il via alla corsa e al Ferragosto Dorgalese

Condividi su:

Il “Palio del mare - in notturna” ha avuto inizio nel 2005 ed è arrivato alla nona edizione grazie all’impegno dell’ASD Ippica Dorgali ed al contributo del Comune di Dorgali, Assessorato allo Sport. Da quest’anno la manifestazione vuole anche essere un’occasione in più per ricordare Gianfranco Spanu, giovane compaesano scomparso un anno fa. 
La data è sempre la stessa, il 12 agosto, quest’anno cade di lunedì e, come ormai da consuetudine, coincide con l’inizio del Ferragosto Dorgalese. Durante la serata potrete infatti notare i ragazzi della “Leva ‘83” intenti nella vendita dei biglietti della lotteria che verrà estratta l’ultimo giorno della festa folklorista più attesa dell’estate “Mes’Austu”, il 16 agosto nell’omonimo campo, contraddista da un programma ricco di manifestazioni civili e religiose.

Per il Palio che avrà luogo al campo sportivo di Cala Gonone in località iscrittiorè, sono attesi cavalieri da tutta la Sardegna, tra i partecipanti dorgalesi abbiamo Tonino e Giovanni Sotgia. è confermata anche quest’anno la novità della categoria dei mezzosangue e la partecipazione degli asini che percorreranno, se tutto va bene, un giro di campo.
Per chi non conosce il tipo di manifestazione, si tratta di una gara di velocità strutturata in batterie da sei partecipanti ciascuna, numeri variabili a seconda del numero dei cavalli. I primi tre classificati di ogni batteria accedono alla corsa finale che decide l’assegnazione del Palio.
I partecipanti di ogni batteria si allineano dietro il canapo (una grossa fune che delimita la linea di partenza). Una volta partiti i cavalli devono percorrere due giri di campo per un totale di 1.400 m sia in batteria che in finale. Il Palio viene vinto dal cavallo, con o senza fantino, che arriva per primo al traguardo. Quest’ultimo è regolamentato dal servizio del fotofinish offerto dal fotografo Salvatore Grispu che grazie alla sua esperienza è in grado di catturare l’attimo più importante della corsa, quello vincente.

Il montepremi quest’anno è diminuito, 12.000 euro e, come da regolamento, verrà dimezzato se il numero dei cavalli iscritti sarà inferiore a venti:
CATEGORIA PUROSANGUE 1° class. 4.000 euro; 2° class. 1.600 euro; 3° class. 500 euro.
CATEGORIA MEZZOSANGUE 1° class. 3.000 euro; 2° class. 1.600 euro; 3° class. 500 euro.
ASINI 1° class. 400 euro; 2° class. 250 euro; 3° class. 150 euro.
L’iscrizione è a pagamento sul posto entro e non oltre le ore 21: PUROSANGUE 100 euro, MEZZOSANGUE 80 euro, ASINI 30 euro. Ai cavalli verranno richiesti: passaporto, microchip, vaccino anti influenzale e test di coggins. Monta a pelo.

Condividi su:

Seguici su Facebook