Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Rotary e l’incontro tra emigrati di ieri e di oggi

Vite, storie, emozioni!

Condividi su:

Un incontro positivo e ricco di emozioni quello avvenuto martedì 20 agosto con gli emigrati dorgalesi nei locali della sala consiliare, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Dorgali. Il “Rotary Club Dorgali”, quest’anno guidato da Antonio Fronteddu, conclude con successo e soddisfazione la prima iniziativa pubblica della nuova presidenza rotariana.

Ignazio Delussu, responsabile P.R. del Rotary descrive così l’appuntamento della scorsa settimana «Fra saluti calorosi ricchi di affetto e simpatia, ha introdotto i lavori certamente il più preparato in materia, Antonello Mulas, con una relazione ricca di contenuti storico-sociologici in una sala gremita dove tante persone che non si vedevano da tempo si sono potute riabbracciare e tutti noi abbiamo potuto ascoltare le loro storie colme di grande umanità. La riuscita dell’iniziativa ha convinto il presidente a istituzionalizzare l’evento affinché si rafforzi il  legame che tiene uniti i dorgalesi con i loro concittadini emigrati. La serata non poteva concludersi in altro modo se non davanti ad un buon bicchiere di vino».

L’iniziativa voleva essere, ed è stata, una dimostrazione della forza che tiene uniti gli emigrati con le proprie radici, del legame indissolubile tra Dorgali e compaesani che per ragioni diverse hanno cercato fortuna altrove e hanno dovuto lasciare la terra madre per «costruirsi una nuova vita».
Per ricordare e dare onore a tutte queste persone piene di dignità e voglia di riscatto «che sono riuscite ad inserirsi in altre realtà sociali, lontani da casa, senza mai dimenticare anche solo per un attimo le loro origini» l'Associazione dedicherà a loro il prossimo calendario. Sarà il tema dell’emigrazione, tanto diffuso nelle famiglie sarde e in quelle del sud italia in generale, ad occupare i giorni del 2014 nel calendario firmato "Rotary".

L’auspicio migliore, oltre alla continuità nel tempo di tale riunione che scalda gli animi e consolida i rapporti, è che tutti, a Dorgali come nel resto del mondo, riescano a costruirsi un futuro “giocando in casa” se il volere è proprio quello di non allontanarsi dalla famiglia, dagli amici, dalle radici. Certo gli auguri migliori vanno ai più coraggiosi, lo dice anche il detto, “La fortuna aiuta sempre gli audaci!”

Condividi su:

Seguici su Facebook