Arriveranno oggi i protagonisti dello “Show del Boscaiolo” in programma per il 1° maggio a Dorgali. Sono i fratelli Michele e Giorgio Sambugaro, boscaioli di professione e campioni italiani nella specialità con la motosega, fanno entrambi parte della squadra nazionale e da anni raccolgono consensi nei loro spettacoli proposti in tutta Italia.
Nella giornata dedicata ai lavoratori, l’Associazione Culturale Coro Istelotte organizza un’insolita gara di abilità tra boscaioli, dilettanti e curiosi del momento che armati di motoseghe ed asce si sfideranno in gare di abilità e velocità; si tratta soprattutto di prove con varie difficoltà nel taglio della legna.
Le competizioni saranno seguite dagli esperti Sambugaro che, per conto loro, promettono uno spettacolo stravolgente e coinvolgente con dimostrazioni d’agilità, come salire su un tronco utilizzando l’ascia come unico appiglio, e d’arte con la realizzazione di sculture in legno senza l’aiuto di sgorbie o scalpelli ma con ben più ingombranti motoseghe.
In palio una motosega Jonsered e, a seguire, tanti altri premi legati alla professione oltre che una sottoscrizione a premi valida per tutti. La manifestazione sportiva sembra avere tutti i presupposti per risultare interessante e piacevole per appassionati e non; l’evento sarà infatti contornato da un mercatino con prodotti tipici del territorio e da numerosi intrattenimenti musicali e folkloristici fino a tarda serata. Il Coro Istelotte garantisce anche la possibilità di pranzo e cena in loco con panini e carne grigliata in perfetto stile “boscaiolo”. Ecco il link per il programma ed i numeri utili.
Le iscrizioni per i maggiorenni interessati alla sfida inizieranno giovedì 1° maggio alle ore 10:30 presso il Campo di Mes’Austu a Dorgali ... chissà quanti coraggiosi!

