Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un passo indietro nel tempo, serata di ballo a Su Cucuru

Prima Rassegna “Orgonittos a Ballu ‘e Ischina” a Dorgali

Condividi su:

9 agosto 2014. Prima Rassegna dell’Organetto “Orgonittos a Ballu ‘e Ischina” in Piazza “Su Cucuru” a Dorgali. Ad organizzare l’evento il Gruppo Thurcali Folk che ospita per l’occasione suonatori provenienti da diversi paesi dell’Isola: Irgoli, Austis, Orgosolo, Ottana, Sarule e Fonni.

 

Presente anche l’organettista dorgalese Alice Pira che da anni accompagna il Gruppo Thurcali Folk, i giovani suonatori di scacciapensieri e armonica a bocca, Francesco Nieddu e Sergio Chessa. A dare voce alla serata Sandro Mascia, interprete delle poesie di “Ziu Predu Sozza”.

Lo spettacolo, presentato da Damiana Senette e Cinzia Carta, avrà inizio intorno alle ore 21:30. I suonatori si cimenteranno nel riprodurre il più fedelmente possibile il ballo simbolo di Dorgali “su ballu ‘e Ischina”. L’esibizione sarà valuta da una giuria di esperti ed anziani del paese che decreterà il vincitore.

 

La serata sarà animata dall’alternarsi dei suonatori sul palco che allieteranno il pubblico con il ritmo delle proprie danze popalari ed inoltre dall’esibizione di ziu Tonino Carta, Sisinnio Cucca, Luciano Mereu, Rita Fancello e Sebastiano Lai che coinvolgeranno il pubblico fino a tarda notte con i balli della tradizione dorgalese.

La scelta del luogo della Rassegna, Piazza “Su Cucuru”, non è casuale. Il Gruppo Folk Thurcali vuole così riportare ai giorni nostri la passione comunitaria per il ballo in piazza quando le famiglie e le giovani coppie si riunivano al centro del paese in occasione di feste tradizionali come quella di San Cornelio e San Cipriano.
«Il nostro intento è proprio quello di tornare indietro nel tempo per dare a tutti la possibilità di farsi un "inghiru 'e ballu"!».

Condividi su:

Seguici su Facebook