Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Notte di San Lorenzo con la Superluna

L’11 agosto a “Su Craminu”, tutti con il naso in su, un calice in mano ed un desiderio in tasca!

Condividi su:

L’11 agosto a “Su Craminu”, tutti con il naso in su, un calice in mano ed un desiderio in tasca!Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato tra il 13 ed il 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Ciò rende questo sciame tra i più rilevanti in termini di osservabilità. La cometa che ha dato origine a questo sciame è la Swift-Tuttle e nel calendario nazionale è tradizione celebrare le briciole che lasciano il suo passaggio la notte tra il 10 e l’11 agosto.

È la notte di San Lorenzo che tra l’altro caratterizza una serie di eventi enogastronomici in diversi comuni vitivinicoli italiani con l’unione strategica di Movimento Turismo del Vino e Città del Vino.
Anche Dorgali fa la sua parte con il tradizionale appuntamento “Calici di Stelle” che quest’anno è previsto la notte di lunedì 11 agosto a partire dalle ore 21:30 presso il Parco del Carmelo.
La serata è organizzata dal Comune con l’aiuto dell’Associazione Cuturale Lorenzo Perosi e con la Cantina di Dorgali. Con un contributo di 5 euro ogni partecipante riceverà un sacchetto con un calice personalizzato da utilizzare per la degustazione dei vini locali che saranno accompagnati dai prodotti della Cooperativa Dorgali Pastori e dalle note del Coro “Perosi”.

La caccia alle stelle cadenti sarà più complicata del solito perchè la serata del 10 agosto avrà come protagonista la Superluna. Il satellite si troverà al perigeo - ossia alla sua distanza minima dalla terra - e apparirà più luminosa e grande del solito perciò il forte bagliore della luna renderà poco visibili le meteore delle Perseidi

Nonostante ciò, è bene non farsi trovare impreparati e sforniti di desideri, tra un assaggio e l’altro pensateci bene, buona fortuna!

Condividi su:

Seguici su Facebook