16 settembre 2013. Primo giorno di scuola per un centinaio di bambini tra Dorgali e Cala Gonone, 205 giorni tra banchi e libri fino al prossimo 10 giugno.
La campanella è suonata questa mattina, in gran parte degli istituti dell'isola, per quasi duecentomila studenti. Nella scuola primaria di Dorgali in Via Lamarmora e Via Fratelli Cervi e nel plesso di Cala Gonone, i neo-alunni - leva 2007 - hanno dato il via all'anno scolastico 2013/2014 alle ore 9:30.
In questi anni di crisi durante i quali "l'istruzione" ha subito tagli impressionanti, tra polemiche sui piani di dimensionamento, distribuzione personale e alti costi per libri e cartelle, è doveroso fare un augurio valido per tutti gli scolari di ieri, di oggi e di domani. Prendo in prestito, dal settimanale "L'ordine nuovo", le parole dirette ed efficaci di Antonio Gramsci :
"Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza."

