Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dal 1910 al 2015. Centocinque anni di tzia Mallena Deserra

Condividi su:

Maddalena Deserra ha compiuto 105 anni il 15 gennaio. È nata a Dorgali nel 1910, la prima di sei figli, quattro donne e due uomini. Li porta bene i suoi anni, senza fatica e senza acciacchi. Una salute di ferro, non prende nessuna pastiglia. Mangia di tutto, non beve vino, ma le piace il caffè. Un fisico ancora perfetto: il volto bello, rotondo, roseo, pieno, liscio, senza le rughe dell’età.

Parla poco, ma il suo sorriso e i suoi occhi esprimono interesse e partecipazione alla conversazione. I grigi capelli ancora folti raccolti all’indietro. La statura robusta e dritta. Le mani grandi con cui sgrana il rosario. Mani di grande lavoratrice. Dapprima ad aiutare la madre nel far crescere e accudire i fratelli e le sorelle più piccoli di lei, poi, giovinetta, a imparare l’arte della tessitura. Una vita davanti al telaio a lavorare la lana che proveniva dall’azienda di famiglia.

Educata fin da piccola allo studio e al lavoro, al sacrificio e alle pratiche religiose. Educata alla fede da quei preti esemplari che sono stati il rettore Mura e don Basilio Meloni. Non è stata monotona la vita di tzia Mallena. Di prima mattina correva alla messa, poi al telaio a confezionare coperte, sacchi e bisacce, a trasformare la lana grezza in orbace. Nel pomeriggio a insegnare la dottrina in parrocchia ai ragazzi. Intraprendente, è stata la prima catechista a Cala Gonone. Allora non c’era il collegamento con il “postale”, andava a piedi, bussava nelle case e raccoglieva i ragazzi per fargli frequentare il catechismo.

Questo ideale la fa vivere a lungo. Non si è sposata, ma la sua missione di educare i ragazzi alla fede ha fatto crescere tanti figli come se fossero i suoi. Il suo volto esprime un sentimento di serenità perché tzia Mallena è circondata dall’affetto dei nipoti e pronipoti che le stanno vicino e della dinamica sorella Francesca di 91 anni che l’accudisce.
Mallena non è l’unica centenaria in paese, quest’anno Ignazia Mula e Maria Giovanna Ruiu compiranno 102 anni mentre suor Maria Placida e Maria Antonia Sotgia spegneranno le 101 candeline.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook