Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il destino dell'Area Marina Protetta a Cala Gonone in Consiglio Comunale

La Redazione
Condividi su:

Quello di oggi sarà un Consiglio Comunale importante per il paese di Dorgali. Dalle ore 18:30, l'Amministrazione e l'Opposizione discuteranno il seguente ordine del giorno:

1) Area Marina Protetta di Cala Gonone: esame e approvazione studio di fattibilità e avvio iter istitutivo;

2) consultazione della cittadinanza sul l'istituzione dell'Area Marina Protetta di Cala Gonone: discussione modalitá ed eventuale approvazione;

3) servizio integrato Igiene Urbano e Ambientale: illustrazione capitolato d'appalto;

4) nomina revisore dei conti;

5) determinazione valore garantito per mutuo Campeggio.

Evidenziamo i primi due punti dove si riesuma nuovamente il progetto dell'Area Marina Protetta a Cala Gonone. Dopo un silenzio durato 4 mesi - in seguito all'ultima e deserta assemblea pubblica del 10 ottobre 2014 (link) - l'Amministrazione chiede in Consiglio l'approvazione dello studio di fattibilità con conseguente avvio dell'iter istitutivo ed anche la proposta di una consultazione popolare. 

Ricordiamo che la storia del progetto Area Marina Protetta ad opera dell'Ingegnere Alessandro Bardi ha inizio nel 2005 con la speranza di comprendere i comuni limitrofi di Orosei e Baunei. Oggi, secondo quanto ribadito nell'ultima assemblea - ci sono le condizioni concrete per istituire l’area ad un solo comune ed estendere il progetto in quasi 2900 ettari da Osalla a Cala Luna. Ma cosa comporterebbe questa scelta? Per avere un quadro generale della situazione vi proponiamo la sintesi dello studio di fattibilità (link), indirizziamo invece i più audaci al sito del Comune www.dorgali.it dove è possibile scaricare la relazione generale con poco più di 200 pagine.

Condividi su:

Seguici su Facebook