Rimani sempre aggiornato sulle notizie di dorgaligonone.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Dorgali fa rumore! Croci spazzate via dal vento e Jovanotti in concerto

È solo un altro pesce d’aprile

| di La Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Cari lettori, il primo aprile è quasi concluso e la redazione anche quest’anno ha tenuto fede alla tradizione di pubblicare qualche falso giornalistico.

Le notizie datate 1° aprile non sono una prerogativa dei quotidiani on line e dei social network, le bufale - scoop per un giorno - sono antiche come la carta stampata.
Alcuni fanno risalire l’origine del pesce d’aprile in Italia alla pubblicazione della Gazzetta d’Italia nel marzo del 1878 che annunciava ai fiorentini la possibilità di assistere al parco delle Cascine alla cremazione di un mahrajà indiano. La notizia portò sul luogo una gran folla che dopo ore di attesa vide ragazzi sbucare dalla radura urlando “Pesci d’Arno fritti!”
Orson Welles nel 1938 (anche se ad ottobre) annunciò lo sbarco degli alieni scatenando anche una psicosi di massa. La BBC nel 1957 mandò in onda un documentario su una enigmatica raccolta di spaghetti in Svizzera e nel 1965 realizzò un reportage su un fantomatico test di una nuova tecnologia che trasmetteva odori tramite le onde dell’aria. Lo scherzo è stato ripreso da google nel 2013 con “Nose” che “permetteva” di sentire gli odori attraverso il display.

Noi nel 2014 avevamo preso di mira un argomento ancora oggi molto sentito nel mondo agropastorale, quello del prezzo del latte (link), questa volta abbiamo lasciato spazio alla fantasia di un paio di associazioni dorgalesi.

L'articolo dedicato alla croce di Monte Bardia (link) è stato suggerito da un socio dell'A.S.D. Sarduinbolu che ha sicuramente preso l'ispirazione giusta durante uno dei tanti voli tra Dorgali e Cala Gonone. Tranquilli dorgalesi lontani, la croce è ancora lì e in molti hanno alzato lo sguardo per accertarsene.
Mentre la notizia bomba di una data a Dorgali per il tour di Jovanotti (link) è stata lanciata dai ragazzi della Leva 85, impegnati nell’organizzazione del Ferragosto Dorgalese. Ovviamente nessun contratto è stato firmato e ancora attendiamo dal Comitato  il nome dell’artista protagonista del 16 agosto 2015.

Certi di aver contribuito allo spirito burlesco caratteristico della giornata, vi auguriamo buona notte.
Al prossimo pesce d'aprile!

La Redazione

Contatti

redazione@dorgaligonone.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK